Quanti migranti sono arrivati nel 2018?48 min read

7 Gennaio 2019 Dati migrazioni -

di -
Sociologo

Quanti migranti sono arrivati nel 2018?48 min read

Reading Time: 36 minutes

Migranti 2018: i numeri in Italia al 30 settembre

migranti 2018

Secondo i dati Unhcr, tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2018 sono sbarcate in Italia 20.571 persone, l’80% in meno rispetto ai primi nove mesi del 2017.

Il mese di settembre 2018, con 884 arrivi, è stato il mese con il minor numero di persone sbarcate degli ultimi anni.

Tra i paesi di provenienza (dato aggiornato al 31 agosto) il più rappresentato è la Tunisia (3.700 persone, 20% del totale) seguito da Eritrea (tremila persone, 16%), Sudan (8%), Nigeria (7%), Pakistan (6%). Seguono Iraq e Costa d’Avorio.

Il 71% delle persone arrivate sulle coste italiane è di sesso maschile, le donne sono il 9%, i minori il 20% – in buona parte minori non accompagnati.

Migranti 2018: i numeri in Europa

Se consideriamo gli sbarchi su tutte le coste europee, tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2018 sono arrivati via mare in Europa circa 87 mila migranti. 23 mila sono sbarcati in Grecia e 43 mila in Spagna.

La Spagna è ormai di gran lunga il nuovo paese europeo con il maggior numero di arrivi via mare. Il numero delle persone in arrivo, in gran parte via mare ma in piccola parte anche via terra nelle enclave di Ceuta e Melilla confinanti con il Marocco, era già aumentato nel 2017, arrivando a 22 mila persone, numero già quasi doppiato nel 2018. In Spagna arriva un’umanità varia di diverse nazionalità dell’Africa subsahariana (Guinea, Mali, Costa d’Avorio), del Maghreb (Marocco, Algeria), del Medio Oriente (Siria).

In Grecia gli arrivi sono da qualche mese assestati sui due-tremila al mese – anche se a settembre si è sfiorata quota quattromila – e arrivano soprattutto siriani, afghani e iracheni che sfuggono alle maglie del controllo turco.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU