Quanti migranti sono arrivati nel 2018?48 min read

7 Gennaio 2019 Dati migrazioni -

di -
Sociologo

Quanti migranti sono arrivati nel 2018?48 min read

Reading Time: 36 minutes

Migranti 2018: i numeri in Italia al 31 gennaio

Secondo i dati Unhcr, tra il 1 e il 31 gennaio 2018 sono sbarcate in Italia 4.158 persone. Il dato è in linea con il mese di gennaio 2017, doppio rispetto al dato di dicembre 2017 ma inferiore a novembre 2017. Quindi? Quindi niente, un mese è un periodo di tempo troppo breve per fare qualsiasi considerazione.

Tra i paesi di provenienza il più rappresentato è l’Eritrea (28% delle persone arrivate) seguito da Tunisia (15%), Pakistan (7%) e, sotto il 5%, Nigeria, Libia, Costa d’Avorio, Senegal. La gran parte dei migranti sbarca nei porti della Sicilia. Il 67% delle persone arrivate sulle coste italiane è di sesso maschile, le donne sono il 14%, i minori il 19% – in gran parte non accompagnati.

Migranti 2018: i numeri in Europa al 31 gennaio

Se consideriamo gli sbarchi su tutte le coste europee, tra il 1 e il 31 gennaio 2018 sono arrivati via mare in Europa 7.296 migranti. 1.700 circa sono sbarcati in Grecia e 1.500 in Spagna. Non sono al momento disponibili informazioni più dettagliate sulle caratteristiche delle persone arrivate via mare in questi due paesi.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU