I migliori romanzi autopubblicati: 3 titoli

di

migliori romanzi autopubblicati

Lulu, Youcanprint, Ilmiolibro, Narcissus, Smashwords, Meetale, Bookrepublic, Kobo Writing Life, Kindle Direct Publishing… Sono solo alcune delle piattaforme, italiane e internazionali, che consentono a chiunque di diventare editore di se stesso. Pochi click e puoi gettare in pasto al grande pubblico le tue fatiche letterarie, in versione cartacea e/o in ebook.

Tutto questo è fantastico, giusto? Beh, dipende. C’è chi dice che i romanzi autopubblicati, nella migliore delle ipotesi, siano opere acerbe e dilettantesche, non avendo attraversato il vaglio di una casa editrice né beneficiato di un editing professionale. Certo, fa riflettere che a dirlo siano soprattutto editor professionisti e responsabili di case editrici…

La verità è che tra i romanzi autopubblicati, con o senza la benedizione dell’industria editoriale, capita di trovare delle autentiche perle. Vi sembra impossibile? Ecco tre titoli che vi faranno cambiare idea. Leggere per credere.

I migliori romanzi autopubblicati

Assault Fairies di Chiara Gamberetta

L’autrice. Non si chiama davvero Chiara Gamberetta, ma è famosa in rete con questo curioso pseudonimo. Gestisce Gamberi Fantasy, celeberrimo blog dedicato alla narrativa fantastica.
Il romanzo. Siamo in una Londra steampunk nella quale convivono magia, creature fiabesche e astrusi aggeggi tecnologici. Astride è una fatina, ma non ha niente di disneyano: è un ex membro dei corpi speciali dal passato pieno di ombre. Il governo britannico le chiederà di tornare in azione.
Consigliato a chi crede che il fantasy sia solo pantografia di Tolkien.
Dove lo trovo? L’autrice lo distribuisce gratis sul suo sito.

Seguirà buffet di Alberto Forni

L’autore. Giornalista e autore televisivo, è il fondatore del sito Iltuoebook.it, dedicato all’editoria indipendente.
Il romanzo. Una spocchiosa signora bene, convinta di essere una grande poetessa. Un pensionato col sacro fuoco della pittura. Uno scultore – saldatore ossessionato da Mad Max. Un calciatore di serie C con smanie da romanziere. Le disavventure tragicomiche di quattro personaggi alle prese con l’insidioso mondo dell’arte.
Consigliato a chiunque abbia mai avuto velleità artistiche. Cioè chiunque.
Dove lo trovo? è in vendita su Amazon.it.

Mu di Tommaso Labranca

L’autore. Non sono solo gli sconosciuti a scegliere la strada dell’autopubblicazione. Anche Tommaso Labranca, scrittore già affermato con oltre venti titoli alle spalle, ha optato per il self publishing per la sua ultima creatura.
Il romanzo. Mu è un trentenne molisano amante del freddo, dell’ordine e della geometria. Un giorno, stufo della vita che conduce nel paese natale, scappa di casa e si dirige verso nord, alla ricerca della città dei suoi sogni. Ma quello che trova è molto diverso da come se l’aspettava.
Consigliato a chi cerca uno sguardo lucido e originale sulla società contemporanea.
Dove lo trovo? è in vendita su Bookrepublic.

Segnala un errore

Classe 1975, è laureato in Lettere. Lavora come editor in campo letterario, televisivo e cinematografico. Vive con la sua famiglia a Segrate, in provincia di Milano.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

canzoni e città italiane

Viaggio sonoro in Italia: 20 canzoni per 20 città

Da Trieste a Sanremo, da Endrigo a De Gregori. Passando per Bologna, Palermo, Battiato, Dalla, Roma, Napoli, Brunori Sas, Baustelle. Un viaggio musicale e sociologico attraverso paesaggi che raccontano bellezze, storie, tic e storture del nostro paese.
Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su