I migliori giochi per PS39 min read

11 Marzo 2016 Giochi -

I migliori giochi per PS39 min read

Reading Time: 8 minutes

10. Little Big Planet (Media Molecule per Sony)

Quasi sette anni prima di Super Mario Maker, su PS3 si giocavano, creavano e condividevano livelli a piattaforme in due dimensioni.

migliori giochi ps3

L’estetica da scrapbook del titolo di Media Molecule ha un appeal pressoché universale e invoglierà più di un giocatore a prendere il joypad in mano e personalizzare il proprio Sackboy, più controversa è l’impietosa (ma mai ingiusta) fisica dei pupazzi che regola tutta l’esperienza di gioco, decisamente non per tutti. Un vero classico e uno di quei titoli che sarà ricordato come pionieristico nel suo genere.

Alternative: Rayman Legends, Puppeteer, Ratchet & Clank Future: a crack in time

11. Ultra Street Fighter 4 (Capcom)

Il quarto capitolo del beat’em up a incontri più celebre della storia ha il merito di aver rivitalizzato praticamente da solo l’intero genere dopo anni in cui era passato un po’ in secondo piano, portando con questa rinascita tutta una nuova attenzione alla scena competitiva professionistica e agli e-sports.

migliori_giochi_ps3

Chiunque abbia lanciato almeno un hadoken in vita sua si sentirà a casa, e chi non l’avesse mai fatto troverà ad accogliere un gameplay immediato che nasconde però un oceano di profondità qualora si voglia gareggiare ai massimi livelli.

Alternative Virtua Fighter 5 Final Showdown, Persona 4 Arena Ultimax Supplex Hold, Dead or Alive 5: Last Round, BlazBlue: Continuum Shift, Ultimate Marvel vs Capcom 3

12. Mass Effect 2 (Bioware per Electronic Arts)

Una delle migliori produzioni nell’ottimo catalogo di Bioware, questo rpg sci-fi è uno di quei classici riusciti ad arrivare oltre il proprio pubblico di destinazione: amanti dei FPS, dei giochi d’azione in terza persona, entusiasti dei JRPG, fanatici dei giochi d’avventura… C’è qualcosa per tutti in Mass Effect 2.

migliori giochi ps3

Punto di forza dell’esperienza, come nei migliori titoli della casa canadese, è il cast dei personaggi: passare del tempo a chiacchierare con delle persone virtuali non era mai stato così piacevole.

Alternative Skyrim, Dragon Age: Origins

13. Dark Souls (From Software)

Sì, come probabilmente avrete già letto un milione di volte, Dark Souls è un gioco estremamente difficile. Ma è molto più di questo: è un’esperienza calibrata al millimetro che premia memorizzazione, ottimizzazione delle risorse e pulizia di esecuzione, rimanendo sempre in equilibrio tra gratificazione del giocatore e spietata punizione degli errori. Ha più in comune con alcuni classici a 8-bit che con i moderni videogiochi.

migliori giochi ps3

È uno dei giochi più influenti degli ultimi anni, tanto che vi sarà capitato almeno una volta di sentire descrivere altri giochi come: “È tipo Dark Souls, ma…”.

Alternative Demon’s Souls, Dark Souls 2

14. Catherine (Atlus)

migliori giochi ps3

Il puzzle game del team Persona è un titolo che dialoga con il pubblico adulto a cui è rivolto: se la gradevole meccanica di gioco arcade che tiene insieme il tutto è apprezzabile da più o meno chiunque, la trama, i personaggi e gli spunti di riflessione morale costruitici intorno lo sono in particolare modo per i giocatori un po’ più avanti negli anni, trattando di impegno coniugale, paternità e libertà personale all’interno delle relazioni. Con stile da vendere, Catherine è un gioco diverso da tutti gli altri che abbiate giocato.

Alternative: Limbo, The Binding of Isaac

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Aggiungerei Mirror's Edge, uno dei migliori titoli della scorsa gen :)

  2. Piero Brocherio

    Grande Luca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU