I migliori giochi per PS39 min read

11 Marzo 2016 Giochi -

I migliori giochi per PS39 min read

Reading Time: 8 minutes
migliori giochi ps3

5. Wipeout Fury HD (Sony)

L’incarnazione definitiva del racing game futuristico di Liverpool Studios è molto più di una meraviglia tecnologica creata ad hoc per dimostrare le capacità tecniche di PlaysStation 3, e benché siano state spese molte parole sui 60 frame per secondo e la risoluzione a 1080, o sullo stile iconico ed inconfondibile della serie, non è stato fatto altrettanto per lodare la profondità e varietà della campagna per giocatore singolo, l’incredibile longevità e la difficoltà elevata ma mai ingiusta o frustrante.
Un vero capolavoro nonché una delle più pregnanti incarnazioni del brand PlayStation.

Alternative: Gran Turismo 6

6. Ninokuni (Level 5)

La scorsa generazione è stata difficile per le software house giapponesi, che hanno evidentemente faticato ad adattarsi allo sviluppo dei giochi in alta definizione e contemporaneamente hanno visto le risorse economiche per la realizzazione dei titoli per console casalinghe diminuire, con una forte virata del mercato nazionale verso l’intrattenimento portatile e i cellulari. Per questo motivo il genere simbolo dell’industria, i JRPG, non ha ancora, ad oggi, trovato il suo capolavoro dell’era HD.

migliori_giochi_ps3

Ninokuni ci va vicino, offrendo al giocatore un vasto mondo esplorabile, una colonna sonora evocativa e soprattutto delle location memorabili, benedette dal tocco magico dello Studio Ghibli. Il sistema di combattimento, basato sulla cattura e lo sviluppo di piccole creature non troppo dissimili dai Pokemon, è però lungi dall’essere perfetto e la compagine dei protagonisti, benché amabile, non ha nulla di memorabile.

Più o meno lo speculare opposto di Final Fantasy XIII, in cui un party carismatico e un ottimo sistema di combattimento si trovano innestanti in un mondo scarsamente esplorabile, con nessuna vera alternativa all’avanzare e combattere senza sosta.

Alternative: Final Fantasy XIII, Resonance of Faith, Final Fantasy X/X-2 HD Remaster

7. Journey (Thatgamecompany per Sony)

Per i ragazzi di Thatgamecompany non era un compito facile realizzare un titolo che fosse all’altezza del pluripremiato Flower, eppure con Journey sono riusciti a lasciare un segno ancora più profondo nell’immaginario dei videogiocatori.

migliori giochi ps3

Esperienza online che rimuove tutti i fronzoli e i mal di testa cui i MMORPG ci hanno in qualche modo abituato nel corso degli anni, Journey esiste in uno spazio quantistico tra il quadro vivente, l’esperienza intimista e l’esperimento sulla comunicazione silenziosa.

Alternative: Flower, Flow, Braid

8. Red Dead Redemption (Rockstar)

Red Dead Redemption è un sandbox game sfaccettato, frutto dell’esperienza acquisita da Rockstar negli anni con lo sviluppo della saga di GTA. Ricco e vario nella sua offerta, mescola l’atmosfera degli spaghetti western con la vena graffiante che è un po’ il marchio di fabbrica dei ragazzi di San Diego.

migliori giochi ps3

Non si tratta di un titolo rivoluzionario e “Grand Theft Auto nel West” si rivela una definizione più calzante di quanto non avremmo voluto ma, forse complice la vastità dell’orizzonte dei paesaggi di frontiera, Red Dead Redemption è ad oggi la più ispirata realizzazione di Rockstar.

Alternative: Grand Theft Auto V, Assassin’s Creed Black Flag

9. The Last of Us (Naughty Dog per Sony)

Come avevamo già scritto in occasione dei nostri consigli per gli acquisti su PS4, The Last of Us è probabilmente la fatica più riuscita del popolare team di sviluppo Naughty Dog.

migliori giochi ps4

In essenza, si tratta semplicemente di uno shoot & cover con qualche elemento stealth e survival: niente di rivoluzionario in termini di gameplay, ma l’impatto cinematografico ed emotivo realizza appieno le intuizioni che gli sviluppatori avevano avuto con la saga di Uncharted, portando il tutto ad un altro livello.

Alternative: Uncharted 2, Tomb Raider

Leggi gli ultimi 5 migliori giochi PS3

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
2 Commenti
  1. Stefano

    Aggiungerei Mirror's Edge, uno dei migliori titoli della scorsa gen :)

  2. Piero Brocherio

    Grande Luca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU