I migliori giochi per PS3

di
migliori giochi ps3
Little Big Planet

Con PlayStation 4 ormai entrata nel suo terzo anno di vita, quello in cui fioccheranno i giochi davvero interessanti, è il momento perfetto per comprare una PS3.

No, non siamo impazziti: con ancora qualche titolo di forte richiamo in uscita (citofonare Persona 5) la libreria della console Sony della scorsa generazione è pressoché completa e non solo è possibile portarsi a casa i titoli migliori che ha da offrire per poche decine di euro ma, in caso non l’aveste mai acquistata (magari preferendo Microsoft la scorsa generazione) anche la console stessa, una macchina che non ha avuto dei natali troppo felici ma ha saputo recuperato alla grande la concorrenza nelle fasi più mature del suo ciclo di vita.

I 14 migliori giochi per PS3

1. Valkyria Chronicles (SEGA)

Passato un po’ in sordina perché pubblicato nei primi, turbolenti mesi di vita di PS3, quando Sony era convinta che gli acquirenti avrebbero speso senza battere ciglio la quasi totalità dello stipendio mensile per avere il privilegio di portarsi a casa la loro console, Valkyria Chronicles è un atipico strategico a turni che propone un approccio al genere diverso e innovativo mescolando le meccaniche degli strategici a turni con quelli degli sparatutto in prima persona e degli stealth, e di conseguenza ha più elementi in comune con XCOM che con Final Fantasy Tactics e altre produzioni giapponesi.

migliori-giochi-ps3

Il cast di personaggi memorabili, una storia ben orchestrata e l’evocativo stile grafico a matita ed acquerello, grazie al quale il titolo è ancora oggi godibilissimo mentre tanti suoi contemporanei appieno datati, sono la ciliegina sulla torta di un’esperienza emozionante. Un remaster per PS4 è in arrivo quest’anno, ma con la vostra fidata copia per PS3 non ne avrete bisogno.

AlternativeXCOM: Enemy Unknown, Disgaea 3: Absence of Justice

2. Okami HD (Capcom)

Tecnicamente un titolo della generazione immediatamente antecedente, Okami esprime a pieno il suo potenziale nella riedizione in alta definizione realizzata per PS3.

migliori-giochi-ps3-okami

Il prominente impianto artistico del gioco, che trae ispirazione dall’arte tradizionale giapponese, è estremante godibile nella nuova veste, e le meccaniche del gioco, già ben limate nella versione originale per PS2 (Ndr: non sono grande fan del porting per Wii, che consiglierei come ultima soluzione a chi volesse provare il gioco), traggono ulteriore giovamento dall’aumentata fluidità. Il miglior gioco sulla falsariga di Zelda a non avere il nome della principessa nel titolo.

Alternative – comprare una console Nintendo. Una riedizione di Twilight Princess, che da Okami prende molta ispirazione, in un gioco di rimandi degno di Inception, sarà pubblicata su WiiU il 4 marzo 2016

3. Bayonetta (Platinum Games per Sega)

Benché delle tre versioni ad oggi pubblicate quella per PS3 sia nettamente la meno performante dal punto di vista tecnico, grazie ad un porting abbastanza maldestro eseguito da Sega, il primo e più iconico titolo di Platinum Games è comunque una spanna sopra a tutti gli altri action pubblicati per la console.

migliori giochi ps3

La precisione ed immediatezza del sistema di combattimento rendono tenere il joypad in mano una vera gioia e la personalità campy e sopra le righe della strega, mai colpevole di prendersi troppo sul serio, è una piacevole ventata di aria fresca per il genere.

Se i giochi d’azione fossero biciclette, Bayonetta sarebbe un moto da cross viola e glitterata: si può storcere il naso per la finitura scelta, ma è innegabile che gli altri non possano neanche provare a starle dietro.

AlternativeGod of War 3, Batman Arkham Asylum, Vanquish, DMC: Devil May Cry

4. Ico & Shadow of the Colossus Collection (Sony)

Questa coppia di titoli di Fumito Ueda ha lasciato un segno importante nella storia dello sviluppo dei videogiochi e l’edizione ripulita per PS3 permette di apprezzarne maggiormente il comparto artistico ed evocativo, sicuramente una componente preminente dell’esperienza.

migliori giochi ps3

Sebbene i controlli non si dimostrino sempre precisi ed alcuni aspetti del gameplay, specialmente per quanto riguarda Ico, non siano invecchiati benissimo, l’atmosfera evocativa e poetica che trasuda da ogni poligono, semplicemente, incanta.

Perché i videogiochi sono anche questo, incantesimi.

Vai ad altri 5 migliori giochi PS3

Segnala un errore

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.

2 Comments

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: