Luoghi dei Beatles a Londra: 5 mete sulle tracce dei Fab Four4 min read

15 Settembre 2014 Viaggi -

di -
Radio speaker, viaggiatrice, blogger

Luoghi dei Beatles a Londra: 5 mete sulle tracce dei Fab Four4 min read

Reading Time: 3 minutes
beatles-tour-5
@youthunitedpress.com

Era il 1964 e i Beatles, quattro ragazzi britannici di bell’aspetto, partivano per la tournée negli Stati Uniti che li avrebbe resi uno dei gruppi più importanti della storia della musica mondiale. Solo l’anno prima usciva il loro primo album dal titolo Please, please me con il quale erano arrivati in testa alle classifiche nel Regno Unito. Benché i quattro componenti del gruppo fossero originari di Liverpool, è da Londra che partì la loro ascesa al successo. John, Paul, George e Ringo arrivarono qui nel 1962 e la città divenne fin da subito la loro seconda casa.

Quindi, che siate fan dei Beatles o meno, se andate a Londra non potete esimervi dal dedicare una giornata alla visita di quelli che furono i luoghi chiave del loro successo. Una veloce ricerca su internet vi restituirà numerose proposte di Beatles tour preconfezionati sui luoghi simbolo dei Fab Four, ma se non amate i tour organizzati, ecco 5 posti dove fino avreste potuto incontrarli alla fine degli anni ’60.

1. Luoghi Beatles Londra: Abbey Road

Beatles tour Abbey Road
@Ian MacMillan

Se volete iniziare alla grande il vostro tour dovete recarvi in questa via e sfidare il traffico per farvi fotografare sulle celebri strisce pedonali situate di fronte agli Abbey Road Studios. In questi studi, di proprietà della casa discografica EMI, i Beatles incisero alcuni dei loro brani più famosi ed è proprio per rendere omaggio a questo luogo, così importante nella loro carriera, che decisero di chiamare così il loro ultimo album in studio. La copertina di Abbey Road ritrae i quattro intenti ad attraversare il passaggio pedonale che si trova di fronte agli Studios. La foto fu scattata l’8 Agosto 1969 dal fotografo Ian McMillian e ha fatto di questa via la meta di un vero e proprio pellegrinaggio per tutti i fan.

2. Apple Records

Restando in tema di studi di registrazione, nel 1968 i Beatles fondarono la casa discografica Apple Records. La sede degli studi si trova al numero 3 di Savile Row, la storica strada dei sarti sondinesi, ed é qui che i Beatles si trovavano il 30 gennaio 1969, giorno del loro ultimo concerto.
In realtà non amavano incidere alla Apple (in parte per l’acustica non perfetta, in parte per la consuetudine ai vecchi studi) ma l’avevano scelta come sede per le riprese del loro film-documentario Let it be.
I quattro erano già in rotta da tempo e le riprese del film prevedevano una loro esibizione dal vivo. Il tetto della casa discografica fu scelto essenzialmente perché era il posto più vicino. Probabilmente nemmeno loro immaginavano che sarebbe stata la loro ultima esibizione dal vivo.
Una volta arrivati in Savile Row alzate il naso all’insù e immaginatevi di sentire le note di Get back arrivare dal tetto dell’edificio.

3. Manchester Square Nº20

Come detto, nel 1963 usciva Please please me, il primo album dei Beatles.
Così come l’album, registrato in un solo giorno, anche la copertina fu realizzata piuttosto rapidamente.
Il produttore George Martin convocò i quattro nella sede della EMI in Manchester Square, gli chiese di sporgersi dalla ringhiera della tromba delle scale… ed ecco fatto!

Beatles tour Please please me
@Alan Pepper

4. London Palladium

A questo punto del vostro tour siete pronti per cedere definitivamente alla beatlemania. Per farlo dovete andare in Argyll Street dove si trova il London Palladium. In questo bellissimo teatro, infatti, il 13 ottobre 1963 si tenne il famoso concerto dei Beatles nel corso del Sunday Night at the London Palladium.
Nel corso di quell’anno la popolarità del gruppo era stata in costante crescita, ma fu proprio la partecipazione a questo programma di intrattenimento e varietà (seguitissimo dal pubblico britannico) a catalizzare su di loro l’attenzione dei media che coniarono il termine beatlemania per descrivere le scene di fan urlanti durante la loro esibizione.
Cosa state aspettando? Chiudete gli occhi e provate ad immaginare la folla che urla “Beatles! Beatles!”

5. Baker Street

L’ultima tappa del vostro tour non può non condurvi in Baker Street. Arrivando in questa via tra il 1967 e il 1968 avreste trovato la Apple Boutique, il primo negozio dei Beatles.
Purtroppo l’impresa non ebbe il successo sperato e il negozio chiuse dopo un solo anno di attività. Su questa stessa via, oggi, potete però trovare il London Beatles Store, ideale per acquistare gadget e cimeli da riportare a casa alla fine del viaggio!

CONDIVIDI

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo).
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU