Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

7 Agosto 2016 Viaggi -

Spiagge più belle del Salento: foto e leggende dal Tacco d’Italia17 min read

Reading Time: 13 minutes

1) Roca Vecchia

spiagge più belle del Salento
@visualhunt.com

Roca Vecchia è una delle spettacolari “marine” del comune di Meledugno, sulla costa adriatica in provincia di Lecce. Qui il mare ha scavato nel corso dei secoli una piscina naturale di 600 mq: la Grotta della poesia. Le origini di questo nome così evocativo affondano nella leggenda: si narra, infatti, che fosse solita bagnarsi in questa grotta una bellissima principessa, la cui fama si diffuse in tutta la regione. Attratti dai racconti dell’avvenenza di questa sorta di ninfa marina, moltissimi poeti si recarono ad ammirare la principessa e in suo onore composero dolci versi.

Roca Vecchia è la località ideale anche per chi ama la storia antica, in quanto fu abitata da popolazioni messapiche tra il VI e il II secolo a.C., che la resero un fiorente centro dedito al commercio. Tracce del passaggio di queste popolazioni sono visibili nella grotta stessa, sulle cui pareti sono incise iscrizioni in lingua messapica.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Commento
  1. Marina

    Grazie mille per l'articolo e le descrizioni ben dettagliate. Quest'estate ho seguito quasi tutte le tappe con "salento in bus" . Viaggio fantastico e direi fin'ora più bello della mia vita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU