Laboratori e orti d’estate: fare pratica in campagna ed in città2 min read

21 Luglio 2014 Cucina -

Laboratori e orti d’estate: fare pratica in campagna ed in città2 min read

Reading Time: 2 minutes
orti d'estate laboratori
@aziendadelcarmine

[divider scroll_text=”Orti e giardini: orti d’estate laboratori”]
L’orto ha nell’estate la sua stagione migliore. Ragione per cui, non va in ferie.

Ma noi si, in un modo o nell’altro.

Sia per chi resta in città, sia per chi ha la possibilità di spostarsi, sono molte le offerte di incontri e laboratori in tutto lo stivale, per adulti e bambini.

Oggi infatti, vi vogliamo dare qualche spunto per orientarvi in queste vacanze estive, qualora la vostra intenzione e il vostro desiderio sia quello di unire l’utile al dilettevole e vogliate approfondire in maniera pratica la conoscenza dell’orto. Ho girovagato nella rete, alla ricerca di opportunità da suggerire e non vi nascondo, che ho avuto qualche tentazione anch’io. E si sa: le tentazioni sono fatte per cedervi… 😉

Ecco quindi a voi un breve elenco di occasioni creative, interessanti, curiose nelle quali sperimentarvi e dalle quali trarre ulteriori input. Molte sono state pensate appositamente per i più piccoli, in una bellissima ottica di educazione alla natura, alla cultura e alla coltura.

 Laboratori e orti d’estate in città

Per chi è in città segnaliamo:

  • a Firenze, ci pensa la Coop con questo interessante programma qui;
  • a Bologna, se ne occupa invece un’associazione congiunta tra centri sociali, anziani e orti che organizza “VERDE ESTATE”, incontri e laboratori nella fresca oasi degli orti di viale Felsina, leggete qui;
  • a Padova, Ortiamo lancia il progetto sperimentale OrtoCamp, un centro estivo per chi ama la natura con attività ditattiche e ricreative.

 

 Laboratori e orti d’estate in campagna

Per chi invece intende uscire dalla città, staccare completamente la spina:

  • in Val Tramontina, in provincia di Pordenone, la fattoria sociale e didattica Sottosopra offre un ampio programma con varie iniziative;
  • tante le offerte delle fattorie didattiche e sociali italiane, tutte raccolte nel blog a questo link qui;
  • se invece intendete unire mare, natura, coltura e cultura nella splendida Puglia guardate qui.

 

Tanti altri spunti e opportunità, per tutta Italia, li potete trovare su Bambinopoli, con specifico riferimento ad attività per bambini.

laboratori e orti d'estate
@derrypubliclibrary

Spero che queste indicazioni possano esservi utili per organizzare qualcosa di diverso e divertente nelle vostre ferie, o per avere comunque informazioni interessanti e curiose.

In ogni caso, buone vacanze!!

 

CONDIVIDI

Di professione curiosa e istigatrice tale; di aspirazione narratrice; di indole sognatrice; impegnata in condivisione e comunicazione. Appena posso, viaggiatrice. Laureata in economia dello sviluppo internazionale, senza necessità di collegamento tra il titolo di studio e ciò che svolgo. Seguo la mia strada e mi piace incontrarne tante altre, diverse. A volte mi faccio domande; per fortuna, non ho tutte le risposte.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU