La vita dopo WhatsApp5 min read

15 Giugno 2017 Società -

La vita dopo WhatsApp5 min read

Reading Time: 5 minutes
come whatsapp ha cambiato la vita
Photo via Visualhunt.com

Il modo di esprimerci

È vero, gli sms violentavano la lingua italiana, sacrificandola sull’altare dell’economicità: abbreviazioni incomprensibili, K a profusione, parole attaccate, punteggiatura inesistente, apostrofi e accenti messi a caso o del tutto ignorati. La base di partenza restava comunque la parola. Con WhatsApp e le chat in generale a prevalere è il concetto: per dirla bene, il significato rimane, ma il significante non è più alfabetico, bensì grafico.

Le emoji possono uccidere la nostra capacità espressiva. Un amico ci manda un video commovente, potremmo semplicemente dirlo, esprimere la nostra emozione, ma è molto più comodo e veloce cliccare la faccina che piange. Un altro esterna un’idea con cui siamo pienamente d’accordo, ma anziché scriverlo alleghiamo una GIF con qualcuno che applaude.

A lungo andare, soprattutto per le nuove generazioni, raccontare un’emozione con le sue sfumature – sfumature che nessun set di emoji può includere – sarà difficilissimo. È questa, forse, una delle conseguenze più ambigue dell’egemonia di WhatsApp.

CONDIVIDI

Classe '85, divido il tempo tra la moglie e i tre figli e le più svariate passioni. Amo la lettura, la scrittura (ho pubblicato cinque romanzi) ed i videogiochi, non disprezzo fumetti, calcio, cinema e cucina. Eterno bambino, amo la vita e credo che sia troppo breve per non interessarsi a... tutto!
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU