Italia Beer Festival Pub Edition: un publican è per sempre

di
Italia beer festival pub edition
@IBF

Il proposito dei nostri articoli sui locali di birra artigianale in giro per l’Europa (e prossimamente anche oltre…) è sempre quello di dare consigli a chi è o vuole mettersi in viaggio: avere un porto (o un pub) sicuro a cui approdare per rilassarsi è sempre utile.
Ma dal momento che non sempre è possibile spostarsi o fare lunghi viaggi… ecco a voi la soluzione: IBF, Italia  Beer Festival Pub Edition!

L’Italia Beer Festival Pub Edition, pensato e curato da Paolo Polli e generalmente dedicato ai produttori birrai, quest’anno si rinnova con un’edizione dedicata ai più noti locali che in tutt’Italia cercano di diffondere la birra artigianale presso un pubblico sempre più ampio. E’ con questo proposito che nasce l’IBF Pub Edition, che si terrà nella consolidata sede degli East End Studios di via Mecenate 90 a Milano dal 7 al 9 novembre 2014. L’Italia Beer Festival è l’occasione perfetta per chi vuole bere buona birra, ma anche per attraversare l’Italia in un viaggio virtuale che non si limita ai prodotti, ma coinvolge le persone che – in qualche modo – ne hanno segnato la fortuna grazie a passione, intuizioni e costanza.

Italia Beer Festival Pub Edition: pub e publican

La personalità del publican caratterizza in maniera unica e indelebile la natura del pub che gestisce, come abbiamo già cercato di raccontarvi. L’idea dell’IBF Pub Edition è proprio questa: radunare i publican e le loro birre artigianali preferite, per rivelarne la storia, i gusti e – chissà – le intuizioni per il futuro.

Il taglio della manifestazione punta quindi sulle svariate personalità dei publican ma, considerati i pub coinvolti, è soprattutto un’occasione unica per offrire al pubblico milanese, sempre più crescente ed esigente, uno sguardo sulla fervente realtà birraria italiana ed europea… mettendo il naso fuori dalle mura spagnole senza troppo sforzo.

Italia Beer Festival Pub Edition: ma le birre?

Al contrario di quanto avviene all’Italia Beer Festival di marzo, in questo caso la birra non sarà solo italiana, ma coinvolgerà tutto il territorio europeo con una selezione che – osiamo credere – porterà in un solo luogo le migliori birre del vecchio continente. Tra le birre artigianali italiane ci sono grandi classici e nuovi successi, ma la presenza europea porterà tutte le fragranze: dal Belgio alla Germania passando per l’Inghilterra, senza dimenticare il sidro.

Italia Beer Festival Pub Edition: degustazioni, cibo e musica

Come nelle migliore tradizione dell’IBF, da sempre legato strettamente all’Associazione Degustatori Birra, saranno organizzati laboratori di degustazione per “bevitori consapevoli”, utili per imparare a riconoscere stili birrari, profumi e sapori (da lunedì 3 a giovedì 6 novembre, nei pub coinvolti nell’Italia Beer Festival Pub Edition, ci sarà un pre-Festival con degustazioni), ma anche incontri diretti con i publican per conoscere da vicino le singole storie e filosofie.

Grande spazio avrà anche il cibo, grazie anche ai locali BQ che hanno sviluppato in diverse varianti il famigerato, inevitabile (?) accostamento cibo-birra. E così troverete proposte di panini, hamburger, cucina indiana, kebab e pesce crudo, sempre in abbinamento alla birra, ovvio!

E infine, per non farsi mancare nulla, per venerdì e sabato sono in programma due concerti dall’irrinunciabile spirito rock!

Vi sembra tanto? Chissà allora che si inventeranno per il decimo compleanno dell’IBF! (20-21-22 marzo 2015)

Italia Beer Festival Pub Edition: dove, quando e quanto?

Location: L’ Italia Beer Festival si terrà presso gli East End Studios (Spazio Antologico) di via Mecenate 84/10 a Milano

Orari: venerdì 7 novembre: dalle 17 alle 2 (inizio concerto ore 22); sabato 8 novembre: dalle 12 alle 2 (inizio concerto ore 22); domenica 9 novembre: dalle 12 a mezzanotte.

Prezzi: ingresso + bicchiere e porta bicchiere: 8 euro.
I laboratori sono a partecipazione gratuita, previa prenotazione alla mail laboratori@degustatoribirra.it

Italia Beer Festival Pub Edition: chi partecipa

Italia beer festival pub edition
@IBF

L’elenco dei pub partecipanti è numeroso e ancor più sono birre che ognuno porterà con sé: la pagina Facebook dell’IBF viene aggiornata costantemente ed è certamente lo strumento migliore per farsi un quadro completo. Fare una selezione è quasi impossibile, quindi vi proponiamo un excursus geografico dei locali partecipanti, per mettere ordine alle idee con un vero e proprio viaggio che dalle isole passa per il sud e quindi il nord, chiudendo il suo itinerario a Milano.

Isole
Birroteca Fermentazioni Spontanee, Iglesias (CI)
Mosaik, Catania

Campania
Ottavonano, Atripalda (AV)

Lazio
Ma Che Siete Venuti A Fa’, Roma, (nostra vecchia conoscenza)
King Arthur, Ciampino, Roma
Barley Wine, Roma

Marche
Vaffalluppolo, Fermo

Emilia Romagna
Highlander, Parma
Ranzani 13, Bologna

Toscana
La Birroteca di Greve, Greve in Chianti (FI)
TNT, Buonconvento (SI)
Struttura Birra, Prato

Veneto
Drunken Duck, Quinto Vicentino (VI)
Red Bear, Marghera (VE)

Lombardia
La Locanda del Monaco Felice, Suisio (BG)
Birratrovo, Como, (altra vecchia conoscenza)
Ines Stube, Nibionno
Bq, Milano; Lambiczoon, Milano; Lambrate, Milano; Il Porco, Corbetta.

 

Segnala un errore

Alla passione per l'arte e l'iconografia unisce quella per la storia e la cultura umanistica, con competenze che cerca quotidianamente di trasformare in un lavoro socialmente riconosciuto... Non riuscendoci sempre, mantiene vive le sue passioni grazie a viaggi ed esplorazioni culturali, spesso in compagnia del fidanzato cuoco, che l'ha condotta sulla (cattivissima) strada del buon cibo e delle birre artigianali.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su