Insalata di pomelo o Yam Som-o2 min read

21 Agosto 2014 Cucina -

Insalata di pomelo o Yam Som-o2 min read

Reading Time: 2 minutes

[divider scroll_text=”Cucina internazionale: Tailandia”]
Te lo sei inventato? No, affatto.

L’insalata di pomelo o Yam Som-o salad è una insalata tailandese ed esiste sul serio. In lingua thai le insalate sono chiamate yam (che letteralmente significa “mix”) e possono essere preparate con una infinità di ingredienti per un menù quotidiano. Questa di oggi e’ un’insalata per niente piccante, in cui il sapore delicato del pomelo emerge e contrasta con gli altri ingredienti.

Cosa è il pomelo?

Il pomelo è un delizioso agrume tipico della Malesia (vedi foto in copertina). Insieme al cedro e al mandarino è capostipite di tutte le varietà di agrumi. E’ grande quanto un melone ma ha una forma simile a quella di una pera. Ha un sapore delicatissimo e molto piacevole, non è acido, ricorda il pompelmo ma non ha la nota amara. La buccia del pomelo è liscia e molto spessa, la polpa è particolarmente soda, tanto che è particolarmente facile privarla della pellicola che separa gli spicchi.

Io lo acquisto in alcuni supermercati che a volte ne sono forniti, ma di certo lo troverete sempre laddove si acquistano generi alimentari esotici e di importazione. Detto questo, trovarlo è parecchio difficile e per questa ricetta si può tranquillamente usare anche il pompelmo.

Nella insalata di pomelo o Yam Som-o, la polpa del pomelo e’ tritata e condita con succo di lime, salsa di pesce, zucchero e peroncino. Inoltre sono mescolati seitan, oppure pollo oppure gamberetti pelati e cotti, noce di cocco tritata e tostata e ancora gamberetti secchi tritati.

insalata di pomelo o yam som-o
Wikipedia @By Takeaway

Insalata di pomelo o Yam Som-o

Print Friendly and PDF

Dosi per 4 persone

  • 1 pomelo o due pompelmi
  • il succo di un lime
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • 1 cucchiaio di crema di cocco (facoltativo)
  • peperoncino fresco q.b.
  • 200 g di seitan scottato in padella o di petto di pollo, sempre scottato in padella

 

Preparazione

1. Pulite il pomelo oppure i pompelmi eliminando la buccia e la pellicola che divide gli spicchi.

2. Mescolate il succo di lime, la salsa di pesce e lo zucchero di canna facendolo sciogliere. Sminuzzate e aggiungete il pollo oppure il seitan al composto.

3. Aggiungete il pomelo o pompelmo, il peperoncino e il cocco grattugiato. Se l’insalata vi parrà troppo “slegata” aggiungete la crema di cocco.

Foto in copertina |Akuppa John Wigham

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
Commento
  1. Emiliano Giardini

    Buonissima!!!! 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU