Ingress: trucchi per diventare agenti provetti4 min read

6 Novembre 2015 Giochi -

di

Ingress: trucchi per diventare agenti provetti4 min read

Reading Time: 4 minutes
Ingress_trucchi

Avete scaricato Ingress, stupiti dalla realtà alternativa che offre, ma siete ancora un po’ incerti su come funzioni il gioco? Cosa vuol dire “conquistare un portale”, “piazzare un reso”, “linkare un portale” e come si guadagna esperienza in questa app? Dopo che vi avevo spiegato di cosa si trattava, ho preparato una piccola guida.

Trucchi Ingress

ingress-trucchiHackeraggio

La prima operazione importante da imparare per chi gioca ad Ingress è hackerare. Hackerare il più possibile. Non serve che siate dei geni informatici: hackerare un portale significa ricavarne delle risorse, come risonatori, armi, chiavi ed altri utili strumenti. Per fare ciò basta avvicinarsi al portale abbastanza per averlo nell’area di comando, selezionare il portale e tappare “hack portal“. Il gioco vi fornirà automaticamente tutti i tesori trovati. Se si hackera un portale alleato o neutrale, non si corrono rischi, ma se provate ad hackerare un portale nemico, esso potrebbe attaccarvi in risposta, perciò attenti!

Conquistare

Per conquistare un portale nemico bisogna prima attaccarlo, come vedremo in seguito, e una volta diventato neutrale basta piazzarci sopra un “reso”, ovvero un “resonator”: semplicemente tappate sul quel portale e selezionate “deploy resonator”. Ci sono però due accortezze da tenere in conto:

1) Il massimo numero di risonatori su un portale è 8, ma la quantità di reso che potete aggiungere dipende dal livello degli stessi. Quelli di basso livello possono esser messi in quantità maggiore, secondo questa tabella:

Livello 1: 8
Livello 2: 4
Livello 3: 4
Livello 4: 4
Livello 5: 2
Livello 6: 2
Livello 7: 1
Livello 8: 1

2) Quando piazzate un risonatore, cercate di metterlo tenendo il portale sul bordo del cerchio, cioè ad una distanza pari al raggio: ciò serve ad evitare che i nemici attacchino tutti i reso concentrati vicino al portale; se invece sono distanti i nemici impiegheranno più risorse per distruggerli.

A questo punto è possibile inserire delle torrette o degli scudi aggiuntivi, per potenziare e difendere meglio il portale appena conquistato. Ciò assicura una maggiore longevità del portale alla vostra fazione, ma ovviamente potrebbe essere preso in qualunque momento da un avversario illuminato/della resistenza.

Attaccare

ingress-trucchiPer attaccare un portale nemico bisogna avere a disposizione, nell’inventario, armi chiamate XmP. Queste sono simili a granate, il cui raggio di azione corrisponde al vostro cerchio operativo. Il potere distruttivo sprigionato con l’esplosione diminuisce con la distanza: al centro il danno è massimo, mentre allontanandoci radialmente la potenza cala. Prima di lanciarlo assicuratevi di essere ben vicini ad un reso o ad un gruppo di reso che volete colpire.

Per lanciarle, bisogna tener premuto lo schermo, e scorrere verso l’alto nel piccolo menù scegliendo “fire xmp”. All’atto del lancio, un flusso di energia scorrerà verso il centro: se lasciate lo schermo al tempo giusto la granata acquisterà un potere maggiore, permettendovi di fare più danni.

Linkare

Forse l’operazione più ostica da eseguire: per collegare (o linkare) due portali dovete soddisfare ben 5 requisiti:

1) I due portali devono appartenere alla stessa fazione. Altrimenti a cosa servirebbe tutto quello che ho scritto prima?

2) Entrambi i portali devono avere 8 risonatori (di qualsiasi livello!), cioè il numero massimo consentito. Uno di meno e la connessione non avverrà.

3) Per consentire il collegamento tra due portali, bisogna ottenere la chiave del portale al quale ci si vuole linkare. Se state esaminando un portale a voi vicino, e potete/volete collegarlo con un portale scelto nei pressi, sarà necessario avere la chiave di quel determinato portale. La chiave di un portale verrà donata casualmente durante l’hackeraggio del suddetto portale. Può capitare di hackerare “a vuoto”, ma generalmente non richiede troppi tentativi.

ingress trucchi4) L’aspetto più complicato: non deve esistere nessun link, di qualunque fazione, tra i due portali scelti. I vari link presenti non possono sovrapporsi, neanche se sono della stessa fazione. Perciò, per evitare di creare inconvenienti, comunicate con gli altri giocatori allo scopo di generare link utili, e non collegamenti chilometrici ma futili.

5) Altro punto importante: i portali devono essere nel range disponibile per il giocatore, ovvero devono esser posti entro una certa distanza. Il range di collegamento (qualche chilometro) aumenta all’aumentare di livello del giocatore

Linkando 3 portali a formare un triangolo, creerete un “control field”, che è lo scopo finale della fazione. Infine, per aumentare di livello come giocatore basta compiere una qualunque delle azioni sopracitate: ognuna di esse vi fornirà un po’ di esperienza, in base alla difficoltà dell’azione stessa.

Hackerare darà poca esperienza, mentre creare link ne darà decisamente di più.

Buon Ingress!

CONDIVIDI

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.
2 Commenti
  1. Daniel Busetto

    e scusa e i field che ti danno 1200 ap ??? mentre un link ti da solo 313 ap

    • Rayban

      Certamente, creare field fornisce molti più punti esperienza! (proprio come ho scritto: "in base alla difficoltà dell'azione stessa"). Ho fatto un semplice paragone tra l'esperienza ricavata hackerando un portale e quella ottenuta creando un link, ma in teoria ogni azione fornisce ap. Se interessa, qui c'è un'utile tabella: http://ingressfieldguide.com/content/action-points-ap-leveling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU