Indignados tra maschere e bavagli1 min read

21 Dicembre 2013 Politica Società -

di -
Sociologo

Indignados tra maschere e bavagli1 min read

Reading Time: < 1 minute

indignados
Questa immagine è Società perché uno sguardo d’amore è mediato da due maschere. Maschere inequivocabilmente sociali, perché collegate alle proteste globali del movimento Occupy e degli indignati.

E sono proprio gli Indignados spagnoli a tornare a farsi vivi: 5 giorni fa hanno circondato il Parlamento spagnolo a Madrid per protestare contro la nuova Legge di sicurezza cittadina (ribattezzata Ley Murdaza, Legge Bavaglio) voluta dal Governo del premier Mariano Rajoy.

La legge, contestatissima, pone forte limitazioni al diritto di manifestazione: la partecipazione a cortei non autorizzati sarà considerato reato con tanto di sanzione dai 30 ai 60 mila euro. Sarà proibito persino diffondere immagini e video della polizia.

Insomma, un vero e proprio “bavaglio” all’espressione del dissenso dei cittadini che si aggiunge alle numerose misure di austerity imposte dal Governo negli ultimi mesi.

Foto ! gp314

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU