Il nome del figlio, LeFilm della settimana1 min read

31 Gennaio 2015 Cultura -

Il nome del figlio, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: 2 minutes

Potrebbe essere la solita cena serena e scanzonata tra amici, potrebbe, e invece quella che dovrebbe essere la semplice domanda sul nome del prossimo nascituro porterà a una serata in cui verranno fuori rancori sopiti da anni, spesso legati a certe figure ingombranti del passato. Non a caso qualcuno ha parlato piuttosto di un nel “nome del padre” per il nuovo film di Francesca Archibugi, che assieme a Francesco Piccolo adatta e modella per il contesto italiano la fortunatissima piece teatrale Le prenom del duo Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte già portata sullo schermo in Francia con il riuscito Cena tra amici. A trovarsi su quella tavola sono Paolo (Alessandro Gassman), estroverso agente immobiliare, Simona (Micaela Ramazzotti) incinta di lui, bellissima attrice e scrittrice sulla cresta dell’onda per aver pubblicato un romanzo piccante, Betta (Valeria Golino), sorella di Paolo, insegnante con due figli e suo marito Sandro (Luigi Lo Cascio), raffinato professore universitario precario ma anche twitter addicted. Il quinto del gruppo è il loro amico d’infanzia Claudio (Rocco Papaleo), eccentrico musicista il cui compito sarebbe quello di fare da equilibratore tra le due coppie ma a cui spetterà il momento clou di una rivelazione. Ben scritto, garbato (come tanto cinema della Archibugi), magari non sorretto da troppa originalità nel tratteggiare certa borghesia romana ma assai ben supportato da cinque attori in stato di grazia.

PATERNO @@@

Il-nome-del-figlio_Lefilm-della-settimana

Il nome del figlio

Genere: Commedia
Durata: 94′
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Luigi Lo Cascio
Produzione: Indiana Production Company
Distribuzione: Lucky Red

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU