Il giovane favoloso, LeFilm della settimana1 min read

25 Ottobre 2014 Cultura -

Il giovane favoloso, LeFilm della settimana1 min read

Reading Time: < 1 minute

Presentato in Concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia e accolto in laguna da lunghi applausi, arriva in sala il biopic di Mario Martone su Giacomo Leopardi.
Dall’infanzia a Recanati dove cresce come bambino prodigio sotto l’occhio attento e severo del padre, frequentando e studiando nella sua prestigiosa biblioteca, all’arrivo ventiquattrenne a Firenze assieme all’amico Antonio Ranieri e assiduo frequentatore del salotto della bellissima Fanny, fino agli ultimi giorni trascorsi a Napoli, la plebea Napoli, diventata un vero e proprio girone infernale a causa dell’epidemia di colera.
Raccontato così Il giovane favoloso sembrerebbe scadere nel più trito e ritrito e convenzionale dei film biografici; in realtà Martone ha la forza di trasformare il suo film, complice lo straordinario Elio Germano, in un magma vivo, appassionato, dolente e infuocato.

RIBELLE @@@
Il-giovane-favoloso-LeFilm-della-settimana

Il giovane favoloso

Genere: Biografico, Storico
Durata: 135′
Regia: Mario Martone
Cast: Elio Germano, Michele Riondino, Anna Mouglalis, Isabella Ragonese, Iaia Forte, Massimo Popolizio, Federica De Cola, Edoardo Natoli, Paolo Graziosi, Valerio Binasco, Sandro Lombardi, Raffaella Giordano
Produzione: Palomar, Rai Cinema, Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Distribuzione: 01 Distribution

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU