Hummus verde1 min read

16 Ottobre 2014 Cucina -

Hummus verde1 min read

Reading Time: 2 minutes
hummus verde
@Francesca Ghedini

[divider scroll_text=”Veg à porter: hummus verde”]
L’hummus classico mi piace un sacco. Però ho sentito il bisogno di crearne una variante verde più leggera. Motivo per cui ho dissacrato un mito della cucina etnica e vegana?

Buono com’è l’ho sempre trovato un pochino pesante e non sempre servibile in pranzi che avevano già un menu ricco.

In questo modo invece lo servo con le verdure crude come antipasto e lo lascio a campeggiare sul tavolo per l’intera serata. Essendo più leggero e delicato si può usare anche come salsa di acompagnamento, ad esempio con il cous cous.
Uno degli ingredienti fondamentali è il Tahini, una crema di sesamo densa che può essere usata per preparazioni dolci e salate. Lo trovate in barattoli nei negozi di cucina etnica. Ve ne consiglio l’acquisto perchè si conserva a lungo in frigo ed è abbastanza versatile.

Ricetta per l’hummus verde

Dosi per 4 persone circa. In base al numero di ospiti o alla loro fame potete aumentarle.

  • 230/250 g di ceci già cotti e scolati
  • 1 manciata di prezzemolo fresco
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio d’aceto di mele
  • 1 cucchiaio di tahini (crema di sesamo)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.

 

Preparazione
Buttate tutto nel frullatore e ricavate una crema liscia. E verde. Io non aggiungo olio per non appesantirla, preferisco usare qualche cucchiaio d’acqua. Tuttavia, se preferite usare l’olio non è vietato.
Finito.

CONDIVIDI

Scenografa, attrezzista e costumista laureata all' Accademia a Brera, al momento responsabile di segreteria scientifica storia lunga, non chiedete, è prolissa. Approdata al veganesimo per solidarietà verso la mamma intollerante alle proteine animali, ha imparato quanto più possibile. Cacciata con disonore dai ranghi del VVF (Vegani Veramente Forsennati) poiché beccata a papparsi un Kebab. Non è riuscita a limitarsi ma conserva le ricette migliori degli anni vegan.
2 Commenti
  1. dav1de

    Ah, questa è una scoperta! Ma sarà buona con l'hummus originale? ;)

  2. Francesca Ghedini

    Davide ti tocca provare. Te lo anticipo che non sarà mai la stessa cosa, ma fammi sapere se trovi questa variante più versatile. se proprio non ti piace troverò qualcos'altro da dissacrare, anche se mi hanno già fregato l'idea di fare i baffi alla Gioconda...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU