Gioco dell’anno per un piccolo regalo di Natale?3 min read

10 Dicembre 2014 Giochi -

di

Gioco dell’anno per un piccolo regalo di Natale?3 min read

Reading Time: 3 minutes

gioco-tavolo-nataleHai voglia di qualche gioco nuovo nella tua “collezione” ludica ma non sai da dove iniziare a cercare? Non sei riuscito ad andare a Lucca Comics and Games per toccare con mano qualche novità ludica? Hai letto le nomination al “Gioco dell’Anno” ma non riesci a decidere quale dei giochi finalisti comprare?

Queste domande mi ronzano in testa dall’8 ottobre, giorno della proclamazione de Il Piccolo Principe come “Miglior gioco dell’Anno 2014” e l’unico modo per estirpare il tarlo è quello di fare una visita ad uno dei tanti santuari della setta dei “Ludomani del Settimo Dado” presenti in città. E così ho fatto, armato di tempo e voglia di scoprire: ho linkato ad ogni titolo di gioco la relativa pagina di Amazon.

Il gioco da tavolo dell’anno è…

I giochi finalisti del 2014 sono:

1. La Boca, editore Asterion

gioco-tavolo-natale-la-bocaGioco uscito in Germania nel 2013 e proposto in Italia dalla vulcanica Asterion Press. Prendendo il nome del quartiere di Buenos Aires più colorato e folcloristico della capitale argentina, Inka e Markus Brand, gli autori del gioco, confezionano un gioco a squadre in cui bisogna ricreare la costruzione illustrata nella carta pescata, con la difficoltà che ogni giocatore vede un profilo diverso della stessa costruzione.
gioco-tavolo-natale-mari-sud

2. Carcassonne Mari del Sud, editore Giochi Uniti

Giochi Uniti sposta il classico gioco di posizionamento tessere dalla campagna francese ai Mari del Sud, acque di scorribande piratesche. Veloce come l’originale (autonomo dallo stesso), questa nuova pelle di Carcassonne introduce l’idea dei commerci via nave. Giocabile da 2 a 5 giocatori.

3. Steam Park, editore Cranio Creations

Avete mai sognato di costruire un parco di divertimenti pieno zeppo di mirabolanti attrazioni? Ricordate con malinconia i pomeriggi trascorsi su Theme Park? Bene, con Steam Park il sogno diventerà realtà. Nella città di Roboburg ogni anno si tiene una fiera di robot, in cui i proprietari di parchi di divertimento ambulanti si precipitano per far divertire i clienti e sfilare loro più denaro possibile. Lo caldeggio: è un gioco completamente italiano e graficamente molto bello.
gioco-tavolo-natale

4. Otto minuti per un Impero, editrice DV Giochi

Gioco-tavolo-Natale-CarcassonneLa DV Giochi prosegue nella missione di proporre in Italia giochi di strategia veloci e semplici e lo fa con Otto minuti per un Impero. Pescando una carta per turno si possono muovere delle truppe, fondare città ed ottenere merci di valore allo scopo di dominare le regioni della mappa. Unico neo: la mappa è troppo piccola.

5. Il Piccolo Principe, editore Asterion

Chiudiamo con il vincitore della rassegna: i giocatori devono costruire un proprio asteroide per il Piccolo Principe, utilizzando le tessere a disposizione. Chi riuscirà a costruire il migliore, abbinando vari personaggi e la conformazione del planetoide, vincerà la partita donando una casa al Principe.

Che ne dite? Non vi basta? Non so cos’altro si possa chiedere ad un concorso sui giochi da tavola e sono uscito particolarmente soddisfatto dalla composizione della cinquina.

Io comprerò sicuramente Il Piccolo Principe, visto che nella mia collezione c’è un posticino per un gioco svelto e dall’estetica accattivante.

Ops, dimenticavo: Buon Natale! E se volete altre dritte su giochi da regalare a Natale, leggete qua.

CONDIVIDI

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU