Giochi Endless Runner, corri come il vento!3 min read

9 Giugno 2014 Giochi -

Giochi Endless Runner, corri come il vento!3 min read

Reading Time: 3 minutes

giochi Endless Runner [divider scroll_text=”Casuale non troppo”]
Se avete vissuto da qualche parte nei dintorni del pianeta Terra (e nemmeno troppo vicino) probabilmente avrete sentito parlare di un giochino chiamato Flappy Bird.

Quello che forse non sapete è che questo gioco, come anche i famosissimi Temple Run e Jetpack Joyride per citarne solo un paio, fa parte di un genere di giochi “Endless Runner” che è stato inventato praticamente da una persona sola.

Certo, qualcuno tra i più venerabili ricorderà che giochi simili esistevano già dai tempi del Commodore 64 e che ne abbiamo visto qualche esempio anche in tempi più recenti con l’orrendo Pepsiman per la prima PlayStation.

Nessuno di questi tuttavia è stato rivoluzionario quanto Canabalt di Adam Atomic. L’anno è il 2009 e durante un evento di game design a tema “minimal” viene concepita questa piccola perla che avrebbe pesantemente influenzato il mondo del casual e mobile gaming.

Il gioco è semplice: il nostro personaggio sta scappando da qualcosa di ignoto, e tocca a noi farlo saltare, premendo X o C. Non appena fuori dall’edificio, però, ci troveremo tra i tetti di una città sotto attacco e dovremo cercare di correre il più a lungo possibile senza precipitare verso una fine tragica.

Giochi endless runner
Le colombe sono l’ultimo dei problemi in questo momento.

Canabalt è un grandioso esempio di cosa succede quando una semplice idea viene eseguita alla perfezione. Ogni elemento, dall’aspetto del personaggio alla scala di grigi, passando per lo sfondo e la spettacolare colonna sonora curata da dannyB (ve l’avevo detto che ne avremmo parlato ancora) è finemente curato e armonizzato con il resto. Complice un gameplay estremamente semplice, siamo liberi di prestare attenzione a tutte queste cose e, partita dopo partita, notare tanti piccoli dettagli estremamente suggestivi.

Starà a noi collegare i pezzi e dare un senso a questa follia. Non vi dico altro per non rovinarvi la sorpresa.

Canabalt ebbe un successo stratosferico, e in breve tantissimi autori indipendenti iniziarono a imporre le proprie idee in questo nuovo genere. È così che, nel 2010, fa la sua comparsa lo psichedelico Robot Unicorn Attack, probabilmente il più famoso clone di Canabalt.

Sulle note di Always degli Erasure (o, nella versione Heavy Metal, di Battlefield dei Blind Guardian) correremo nei panni di un unicorno robot attraverso un paesaggio da sogno, cercando di accumulare più punti possibile nell’arco di tre tentativi.

Robot Unicorn Attack non è minimamente rifinito quanto il suo capostipite. Il gameplay è più complicato, con l’aggiunta di uno scatto e la possibilità di effettuare un doppio salto, ma i controlli non rispondono altrettanto bene, e spesso ci troveremo a dover effettuare una serie di “salti della fede” senza poter vedere la nostra destinazione.

Giochi Endless Runner corri
Non sono minacciosissimo?

Questo titolo ebbe comunque un successo virale, tanto che l’anno scorso Riot Games ne ha inserito una citazione nel suo popolarissimo League of Legends.

L’endless run, insieme al Tower Defense di cui parleremo nel prossimo articolo, è l’esempio più lampante di come i casual flash games siano in grado di influenzare l’intero mondo dei videogiochi, in alcuni casi entrando a far parte del bagaglio culturale di tutti gli addetti ai lavori.

Se volete approfondire con altri titoli del genere, vi consiglio Epic Coaster, G-Switch e Flood Runner 4, tre endless runners ognuno con il suo tratto caratteristico.

CONDIVIDI

Matematico, scrittore e cantante dilettante, ha lavorato come Quality Assurance tester per Crytek Budapest e coltiva l'aspirazione di assurgere all'agognato titolo di Game Designer. Parla di tutto, con tutti, il difficile è farlo stare zitto.
Commento
  1. Luca Bertieri

    Bel pezzo! Tra i titoli del genere un posto speciale nel mio cuore lo ha bittrip runner. Innegabile la contaminazione del genere sui giochi da console fissa come le sezioni 3D di Sonic Generations o alcuni passaggi degli ultimi Rayman https://www.youtube.com/watch?v=rhIoidHbWQs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU