Idee ludiche? A Milano “G! come Giocare”

di
g-come-giocare-milano
@Simone Ramella

Ci stiamo avvicinando al Natale, uno dei periodi più caratteristici dell’anno. Per il sottoscritto, ludomane incallito privo di fantasia per gli acquisti, iniziano giornate complicate. Per uscirne vivo devo chiedere aiuto ad altri: mia moglie, la pubblicità, gli amici.

Tutto questo per riuscire ad essere un “buon consumista” e passare un felice e sereno Natale.

g come giocare milanoQuesta mattina il dio dei giochi (o chi ne fa le veci) ha risposto alla mia supplica mettendomi un enorme banner pubblicitario di fronte alla fermata della metropolitana. Sul banner c’era la locandina della fiera-evento G! come Giocare.

Attirato dal nome, dopo una veloce googlata, ho scoperto che il Salone internazionale del giocattolo, nome ufficiale della manifestazione, si svolgerà il fine settimana del 20, 21 e 22 novembre alla Fiera Milano City di Milano.

La fiera-evento è arrivata all’ottava edizione, forte di un’edizione passata che vantava 38.000 presenze, e si preannuncia accattivante sia per un pubblico giovanissimo che per i più “attempati” fan dei giochi.

g come giocare milano Si andrà dalla Star Wars Arena, che forgerà nuovi cadetti imperiali e soldati ribelli, passando per la pista di Ghisalandia, dove si impareranno le regole della strada, arrivando ai tanti appuntamenti con Ninja Turtles, Peppa Pig, le Winx, Masha e Orso, Mia e Me sparsi per gli stand delle più importanti aziende nazionali e internazionali del settore del giocattolo.

G! come Giocare Milano

La manifestazione avrà delle aree tematiche ben definite in cui si svolgeranno vari eventi:

G come Guerre Stellari: Un’area animata dalla 501st Italica Garrison in cui verrà proposto al pubblico giovane e non un viaggio nell’universo Star Wars, molto di moda, visto l’attesa uscita del film Star Wars – Il Risveglio della Forza.

G come Giochiamo con Peppa Pig: In una grande area Peppa, in versione principessa, insieme con George, in versione cavaliere, accoglieranno i piccoli amici nel castello di Peppa.

G come Giochi in Scatola: È stata ampliata l’area della Ludoteca, dove poter effettuare partite dimostrative dei prodotti portati dalle aziende presenti alla fiera.

G come Cibo per la Mente: all’interno di quest’area ci saranno giochi e iniziative dedicate all’apprendimento e all’educazione, veicolate tramite il gioco.

G come Giochi in Mostra: Carte da Gioco antiche in mostra. La Teodomiro Dal Negro ha messo insieme una mostra con materiale storico preso dai propri archivi,dove poter ammirare Antichi Tarocchi e Carte da Gioco Storiche.

G come Grandi Classici: Il Calcio balilla! Verranno organizzati tornei di calcetto per sfidare i propri amici e non per cercare di vincere un fantastico premio.

G come Giochiamo in dolce: Cake Design per i più piccoli. In un’area dello stand Arte e Tavola i bambini potranno imparare i rudimenti della realizzazione di torte e creare deliziosi dolcetti decorati.

g come giocare milanoA corredo di tutto questo ben di Dio ci saranno stand traboccanti giocattoli di ogni tipo da provare e in cui toccare con mano nuovi giochi da tavolo, nuovi videogame educativi ed altro.

Per chi vuole risparmiare qualcosina sul biglietto, circa 4 € su 10 €, può iscriversi alla newsletter. Io l’ho fatto e potete stare tranquilli: la mia email non è stata invasa da centinaia di migliaia di messaggi, anzi.

Spero di aver stimolato la vostra curiosità. Il mio Io giocoso è in trepidante attesa per questa nuova fiera. Ci vediamo lì?

g-come-giocare-milano
@Marco Assini

Segnala un errore

Ambientalista, ingegnere, padre, marito, giocatore di ruolo incallito, adoratore di tutto ciò che è “Nuvole Parlanti” e Gioco. Questa è la sintesi del mio piccolo-grande mondo interiore. Sono un lettore compulsivo di sci-fi perché la realtà mi annoia. Scrivo storielle e favole per evitare che le idee e le storie scappino via, dopo aver dato un’occhiata al caos “ordinato” della mia mente! Per LeNiùs mi divertirò a lanciarvi idee e proposte inerenti al mondo del Gioco.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su