Forza maggiore: il film sorpresa dell’anno1 min read

9 Maggio 2015 Cultura -

Forza maggiore: il film sorpresa dell’anno1 min read

Reading Time: 2 minutes
forza maggiore il filmDopo l’exploit del decano Roy Andersson con il bellissimo Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza, un suo giovane conterraneo, il 41enne Ruben Ostlund, si pone felicemente come ulteriore entomologo dell’assurdo con il suo pluripremiato Forza maggiore.

Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza sulle Alpi francesi. Tutto è perfetto, c’è il sole, la vista sui monti dalla terrazza è stupenda ma durante il pranzo una valanga improvvisamente scende verso l’albergo. Mentre i villeggianti fuggono terrorizzati, il panico paralizza Ebba e i figli, Tomas a quel punto si comporterà in un modo che segnerà per sempre lui e la sua famiglia.

Colpito da un dato relativo alla stabilità della coppia dopo l’aver sperimentato una situazione fortemente drammatica (nel film è la valanga), Ostlund con grande talento allestisce il suo personale cinema dell’assurdo, mutuando da Andersson i suoi lunghi piani sequenza e la sua capacità di raccontare più e meglio di tanto cinema del reale certe dinamiche relazionali, affettive e sociali.
TALENTUOSO @@@1/2forza maggiore il film

Forza maggiore, il film

Genere: Drammatico
Durata: 118′
Regia: Ruben Östlund
Cast: Kristofer Hivju, Lisa Loven Kongsli, Johannes Kuhnke, Clara Wettergren, Vincent Wettergren
Produzione: Plattform Produktion
Distribuzione: Teodora Film

Leggi qui le altre schede-film della rubrica LeFilm.

CONDIVIDI

Sceneggiatore e produttore di cortometraggi, videoclip, video educativi, spettacoli teatrali. È speaker radiofonico presso Radiofano dove si occupa di rubriche cinematografiche. Collabora con RSM-Radio San Marino e con MondoRadio. È il fondatore di Lobecafilm che si occupa di realizzazioni audiovisive. Il cortometraggio Sotto il mio giardino da lui co-sceneggiato ha ottenuto il Golden Globe Italiano nel 2009.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU