Final Eight Coppa Italia Basket: chi vincerà?3 min read

6 Febbraio 2014 Uncategorized -

Final Eight Coppa Italia Basket: chi vincerà?3 min read

Reading Time: 3 minutes
final eight coppa italia basket
@Félix Prado

Da domani è in programma a Milano presso il Forum di Assago la Final Eight di Coppa Italia di Basket, manifestazione che si svolgerà nell’arco di tre giorni, seguendo una tradizione abbastanza recente, in una città, che viene decisa di anno in anno.

Il torneo 2014, per la seconda volta consecutiva, la manifestazione si svolgerà a Milano, una scelta che non è per nulla casuale, a testimonianza della supremazia milanese sia dal punto di vista del campo che dal punto di vista economico, dato che è l’unica grande piazza dove si crede in questo sport, e non mancano i grandi investitori.

È una formula sicuramente azzeccata questa, che ha ridato smalto a questa competizione, e negli ultimi anni ha registrato un discreto successo di pubblico e di share.

Il programma è ancora più concentrato delle passate edizioni: se negli anni scorsi il weekend di Final Eight iniziava il giovedi, questa volta inizia il venerdi, e chi vuole portare a casa il trofeo dovrà inanellare una serie di tre vittorie consecutive in meno di 72 ore.

Final Eight Coppa Italia basket: il programma

Per accedere alla final eight è necessario arrivare nelle prime otto posizioni nella regular season in serie A alla fine del girone di andata. La classifica determina anche il tabellone e le teste di serie.

I quarti di finale saranno: Montepaschi Siena–Acea Roma; Enel Brindisi–Umana Venezia; Acqua Vitasnella Cantù–Grissin Bon Reggio Emilia; EA7 Milano–Banco di Sardegna Sassari.

Le semifinali si svolgeranno sabato, tra la vincente di Siena/Roma contro Brindisi/Venezia e la vincente di Cantù/Reggio Emilia contro Sassari/Milano. Poi domenica la finalissima.

final eight coppa italia basket-milano
@Paolo Baviera

Final Eight Coppa Italia basket: favorite e pronostici

Si tratta di una serie di sfide interessanti e la formula della singola partita lascia sempre spazio a tante sorprese. Prima delle cinque affermazioni consecutive di Siena, questo trofeo è stato vinto anche da squadre come Avellino e Napoli, con clamorosi exploit.

Quest’anno, per tante ragioni, tra cui la presenza di Daniel Hackett, per il fattore campo, la grande favorita è Milano. Oltre ad avere il rooster più forte, ha anche la panchina più lunga, e in un programma così intenso, è un vantaggio decisamente notevole.

Salvo sorprese davvero clamorose, Siena dovrebbe abdicare. La partenza del fenomeno Hackett ha avuto un impatto negativo sulla squadra, che anche in campionato sta faticando non poco.

C’è tanta curiosità per Brindisi, splendida sorpresa di questa stagione, sulla carta la finale non è impossibile. Cantù, Roma, Sassari possono essere le mine vaganti del weekend. Meno quotate sulla carta invece appaiono Venezia e Reggio Emilia.

Proviamo a fare il gioco dei pronostici, consci come sempre del rischio di essere zimbellati già a partire dalla giornata di domani. Diciamo quindi vincenti ai quarti: Brindisi, Roma (a sorpresa), Reggio Emilia (nuova sorpresa), Milano. Finale Roma-Milano. Vincente Milano.

Certamente saranno tre giorni di divertimento assoluto, che daranno smalto a uno sport che sta tornando ad appassionare e far sognare gli sportivi di tutta Italia. Per tutti quelli che non potranno assistere dal vivo, ricordiamo che sia Gazzetta.it che Rai Sport trasmetteranno l’intera competizione.

CONDIVIDI
1 Commenti
  1. Beppe Ruggiero

    Bello il gioco dei pronostici! Io dico che Siena ha sette vite. QuindiBrindisi-Siena Cantù-MilanoSiena-Milano Qui mi fermo :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU