Fantasmi di Londra: itinerario di Halloween tra i pub più infestati di Hampstead13 min read

25 Ottobre 2017 Uncategorized -

Fantasmi di Londra: itinerario di Halloween tra i pub più infestati di Hampstead13 min read

Reading Time: 10 minutes

 

fantasmi di londra
@Matteo Giordano

Tappa 2: Cimitero di St. John

Il luogo è certamente tetro, soprattutto avvolto nei colori dell’autunno, con le foglie a terra mosse dal vento e i rami spogli che si muovono sinistramente. Non è difficile pensare che un posto come questo sia piuttosto frequentato dai fantasmi di Londra.
Ciò nonostante quando ci sono stato c’era una mamma con un bambino che giocava felice fra le lapidi e un tipo seduto su una panchina a rollarsi una sigaretta. Corvi gracchiavano in lontananza, e a me è venuto di camminare in punta di piedi per non disturbare i morti.
Forse non è un caso che Bram Stoker abbia messo la tomba di Lucy Westenra proprio qua (ecco il primo dei motivi per cui vale la pena leggere Dracula prima o dopo avere fatto questo tour) e in effetti non è difficile immaginarsi Van Helsing e il dottor Seward appostati nottetempo qui intorno ad attendere l’apparizione della non morta…

Terminata la visita uscite dal complesso della chiesa, prendete per Holly Walk (che costeggia un’altra parte di cimitero) e risalite la via fino a Mount Vernon, dove appena svoltato l’angolo troverete la casa di Robert Louis Stevenson, autore, a proposito di brividi, de Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde.

[Mentre mi arrampicavo lungo Holly Walk ho incontrato un anziano con il cavalletto posizionato sul marciapiede intento a dipingere uno scorcio della via. Tendo a pensare che non fosse vivo, ma forse sto iniziando a vedere fantasmi dappertutto.]

Passata la casa di Stevenson, scendete lungo Mount Vernon, attraversate la strada a Holly Hill e prendete Holly Mount fino alla terza tappa…

CONDIVIDI

Nato in provincia nel 1981. Dopo anni passati a minacciare di farlo, finalmente si trasferisce a Londra in tempo per godersi gli Hipsters, il Royal Wedding, le Olimpiadi e la Brexit. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo “novantaquattro” per la Nativi Digitali Edizioni.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU