Fantasmi di Londra: itinerario di Halloween tra i pub più infestati di Hampstead13 min read
Reading Time: 10 minutes
Londra pullula di misteri, di delitti insoluti, serial killer ante litteram e soprattutto fantasmi. Sarà perché una volta grazie alla sua nebbia tossica era più facile nascondere una lama nell’oscurità o scambiare un’ombra per un’anima senza pace, o sarà che gli inglesi con il loro humour riescono a rendere divertente anche ciò che dovrebbe spaventarci a morte, incluso i fantasmi di Londra.
Pocket Nius: da sapere in breve
Fantasmi di Londra: itinerario di Halloween tra i pub più infestati di Hampstead
Paura eh? Ma in fondo è quasi Halloween e allora si può giocare un po’ con le superstizioni, coi fantasmi e con tutto quell’alone di fascino che circonda ciò che non possiamo spiegarci con la razionalità. Ecco perché, se vi trovate a Londra in autunno, questo è il momento giusto per avventuravi lungo un itinerario attraverso i luoghi più misteriosi e affascinanti di Hampstead, un bellissimo quartiere della città che però spesso viene snobbato dai turisti che non si vogliono spingere oltre il centro.
Hampstead si trova su una collina ed era considerato in passato una meta di alta montagna per i londinesi che ogni giorno, a valle, si ritrovavano intossicati dai fumi delle industrie.
Oggi Hampstead è uno dei quartieri più lussuosi della città, ma come ogni quartiere di Londra che si rispetti, anche qui abitano parecchi fantasmi che amano aggirarsi lungo vie strette e luoghi nascosti che, se non li si va a cercare di proposito, difficilmente si possono trovare.
E allora via, prendete la Northern Line (che è anche la linea Nera – e già questo dice tutto) e scendete a Hampstead. Appena usciti dalla stazione girate a sinistra e scendete lungo la via fino ad incontrare la libreria Waterstone, dove vi consiglio di entrare per comprare una copia di Dracula di Bram Stoker, che tornerà utile lungo la strada. E già che ci siete potete vedere se nella sezione Viaggi trovate Walking Haunted London, una guida dalla quale ho preso spunto per questo itinerario e che ne offre molti altri per soddisfare le vostre curiosità in tema fantasmi.
Qui trovate il percorso tracciato su GoogleMaps: a piedi, con calma, ci vogliono circa 2 ore (escluso il tempo per una pinta ad ogni pub)
[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1bVC06sCFO1AsH-n4VpERJd9FBEc&w=640&h=480]
Eccoci allora alla prima tappa del nostro tour tra i fantasmi di Londra: cominciamo, ovviamente, da un pub.