Fallout Shelter: da 0 a 200 tra tappi e scarafaggi3 min read

2 Luglio 2015 Giochi -

Fallout Shelter: da 0 a 200 tra tappi e scarafaggi3 min read

Reading Time: 3 minutes
fallout-shelter

Per farci soffrire meno l’attesa di Fallout 4, la Bethesda, durante la presentazione all’E3, ci ha regalato un’app! Un gioco in cui possiamo diventare sovrintendenti di un Vault. Nel mio caso, del Vault 139. Fallout Shelter. Per ora solo per per Apple, probabilmente presto verrà rilasciata la versione per Android.

Qual è lo scopo? Mandare avanti la società senza che ci siano morti o persone depresse fino ad arrivare a 200 abitanti (limite massimo di cittadini).

La salute degli abitanti del nostro Vault è messa a rischio da:

• Mancanza di cibo. Quindi essenziali sono: mensa, giardino (maggiore sarà il valore di agilità dei lavoratori della stanza, maggiore sarà la produzione) e stanza NukaCola (dove si considera il valore di costituzione)

fallout-shelter• Mancanza d’acqua. Per combattere la sete servono: il purificatore d’acqua, il depuratore d’acqua (percezione) o la stanza NukaCola.

• Le creature all’esterno del Vault che i cittadini fuoriusciti combattono.

Incidenti all’interno della nostra costruzione: scarafaggi radioattivi o incendi.

Per ristabilire il livello normale di vita servono gli stimpack, prodotti con il centro medico (intelligenza).

Per dare elettricità a tutto il Vault si devono costruire generatori o reattori nucleari (forza). Quando l’elettricità non sarà sufficiente le stanze smetteranno di produrre materiali.

La popolazione cresce in tre modi:

fallout-shelter1. Costruendo la radio (carisma). Questa stanza serve per attirare gente proveniente dalla zona contaminata, ma richiede tempi d’attesa abbastanza lunghi.

2. Posizionando due personaggi di sesso opposto in una camera, questi si riprodurranno. Non so bene come facciano.

3. Attraverso i cestini che si ottengono come ricompensa per aver completato alcuni obbiettivi, potremo ricevere in dono i protagonisti dei giochi per PS3 e XboX.

Per ospitare nuovi abitanti sono necessarie le camere, quando la popolazione ha raggiunto il numero massimo di ospitanti ci verrà chiesto di costruire altre stanze.

Tutti i nuovi arrivati hanno spesso valori molto bassi, quindi conviene specializzarli in un’abilità, abbiamo quindi diverse costruzioni per migliorarli:

fallout-shelter• Classe: aumenta l’intelligenza

• Sala atletica: aumenta l’agilità

• Sala pesi: aumenta la forza

• Armeria: aumenta la percezione

• Sala fitness: aumenta la costituzione

• Bar: aumenta il carisma

• Sala giochi: aumenta la fortuna

Per costruire le diverse stanze servono i tappi (moneta corrente nella zona contaminata). Questi si ricavano attraverso le spedizioni che effettuiamo mandando omini all’esterno, facendo salire di livello i lavoratori del Vault oppure completando gli obbiettivi.

In Fallout Shelter ci vengono proposti 3 obbiettivi in contemporanea. Ogni volta che ne raggiungiamo uno veniamo premiati con cestini Vault Tec o con tappi.

Alla fine di ogni giornata, a seconda del livello di felicità totale del nostro Vault riceveremo una cospicua ricompensa.

In caso di bisogno immediato di materie prime avremo l’opportunità, ogni volta che vogliamo, di accelerare la produzione con uno “sprint“. Se tutto va secondo i piani guadagneremo ciò di cui necessitiamo e alcuni tappi, altrimenti causeremo un incidente. Non è consigliabile attivare questa opzione in successione su una stanza perché ne si aumenta il pericolo di incendio/invasione scarafaggi.

fallout-shelterEsplorando il mondo esterno raccoglieremo anche armi e abiti. Le prime sono utilizzate sia per dare più speranze agli esploratori futuri, sia per combattere gli scarafaggi radioattivi, interni al Vault. I secondi aumentano una o più caratteristiche degli abitanti che li indossano.

CONDIVIDI

Il mio nome arriva da un errore commesso digitando un nick con il mio primo schermo touch. Mi piace viaggiare: conosco bene molte terre di Mario, Final Fantasy, Kingdom Hearts, Pokemon, Fallout, le isole di Monkey Island e tante altre. Sono un tuttologo, ma solo di quello che mi interessa. Ho una vita sociale, ma non è una storia duratura.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU