EXPO Milano 2015: i 7 luoghi più importanti

di
EXPO Milano 2015
@Lorenzoclick

È vero, EXPO Milano 2015 non parte proprio sotto i migliori auspici, tra polemiche e scandali, ma di certo quello che aspetta la capitale lombarda è un evento di grande importanza che catalizzerà l’attenzione internazionale.

L’EXPO si svolgerà a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 e il filo conduttore, come suggerito dal titolo Nutrire il pianeta, energie per la vita, sarà un tema di importanza globale e grande attualità come l’alimentazione.

Molti saranno gli eventi e le iniziative che per 184 giorni vedranno coinvolti oltre 140 paesi e – nelle aspettative degli organizzatori – circa 20 milioni di visitatori. Scopriamo allora quali saranno i luoghi chiave di EXPO 2015.

I luoghi di EXPO Milano 2015: EXPO Gate

EXPO Gate rappresenta il punto di accesso alla manifestazione nel cuore di Milano. Inaugurato nel maggio di quest’anno, è più di un semplice ufficio informazioni e ticket point: l’idea è di renderlo un vero e proprio centro di incontro, confronto e condivisione aperto a tutti. Situato nel cuore di Milano, davanti al Castello Sforzesco, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 e ospiterà numerosi eventi.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Area espositiva

L’area espositiva è situata a pochi chilometri dal centro di Milano, nella zona nord-ovest della città, adiacente al nuovo polo espositivo di Fiera Milano. Sarà questo il cuore pulsante della manifestazione, dove si concentrerà il maggior numero di visitatori. Facilmente raggiungibile grazie ad una fitta rete di trasporti, quest’area occupa una superficie di 110 ettari e la sua struttura ricorda il classico impianto delle città romane con due assi perpendicolari (cardo e decumano). Lungo i due assi si affacceranno i padiglioni nazionali dei paesi partecipanti e il Padiglione Italia, che metterà in mostra le eccellenze delle regioni e provincie italiane.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Padiglione zero

È il padiglione che accoglierà i visitatori all’ingresso dell’Area espositiva. Oltre al contributo espositivo delle Nazioni Unite, ospiterà la Best Practice Area, una raccolta delle migliori esperienze ed esempi sul tema della nutrizione.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Cascina Triulza

Questa antica costruzione rurale è stata interamente ristrutturata ed inglobata nell’area espositiva di EXPO. Ospiterà il padiglione della Società Civile, dove oltre all’esposizione vera e propria si terranno eventi, laboratori ed incontri sul tema del lavoro. Ospiterà inoltre un’Area Mercato riservata a piccoli produttori e attività commerciali attenti alla qualità e all’ambiente.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Open Air Theater

Questo spazio dedicato agli eventi all’aperto rappresenta uno dei quattro punti cardine dell’area espositiva. Qui si terranno le cerimonie ufficiali, spettacoli teatrali e concerti. Particolarità della struttura è la copertura dotata di pannelli solari, a testimonianza dell’attenzione posta alle fonti di energia rinnovabile.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Lake Arena

Altro punto cardine dell’area espositiva è Lake Arena, il più grande spazio aperto dell’intera esposizione, destinato ad ospitare spettacoli con giochi d’acqua, concerti e spettacoli su piattaforme e palchi galleggianti. La Lake Arena è in sostanza un grande bacino d’acqua circondato da gradinate e da una piazza capace di accogliere fino a 20.000 persone.

I luoghi di EXPO Milano 2015: Collina mediterranea

Alta ben 12 metri, la Collina Mediterranea sarà il posto ideale da cui godersi la vista panoramica dell’area espositiva. Sulla collina saranno riprodotte alcune tra le più tipiche vegetazioni e colture dell’ecosistema mediterraneo.

EXPO Milano 2015: info utili

Quando: dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015
Dove: Area espositiva alla periferia di Milano
Biglietti: da 32,00 €, acquistabili on-line qui https://tickets.expo2015.org
Sito web: www.expo2015.org/it

Segnala un errore

Tags:

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo).

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su