Eventi libri estate 2014

di
Eventi libri estate 2014
@Federica D’Amico

L’estate pullula di eventi nonostante il maltempo, ma ovviamente noi non vi proporremo rassegne di danze popolari o festival teatrali. Quello che abbiamo preparato per voi è un riassunto degli eventi dedicati ai libri in programma per quest’estate 2014. Non sono tutti a Roma né tutti a Milano, perché anche la provincia fa tanto per la promozione della lettura, solo che non lo dice nessuno. Pertanto, se avete voglia di fare un viaggio nell’Italia letteraria, mettetevi al volante e segnate questi appuntamenti.

Eventi libri tra agosto e settembre

Il fiume che legge. Il Tevere diventa punto di ritrovo per tutti gli appassionati di lettura e non solo. Fino al 14 settembre, ai Giardini di Castel Sant’Angelo, dalle 18 in poi si legge, si discute e si mangia senza scucire un euro. L’evento si chiama Lettura d’estate lungo il fiume e gli alberi ed è organizzato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura.

Eventi libri a settembre

Imperdibile Mantova. Nuovo appuntamento con il festival italiano più chic dedicato alla letteratura: il Festivaletteratura di Mantova. Dal 3 al 7 settembre la città cambia pelle, trasformandosi in un alveare letterario. Vi consigliamo di non perdervi gli incontri con Diego De Silva, Elisabeth Strout e Stefano Benni.

Libri a Mollo a Ponte Milvio. L’idea è venuta a Carmelo Calì, che da libraio è diventato prima un personaggio da romanzo e poi un fenomenale organizzatore di eventi. Dopo una prima tornata di presentazioni che hanno infiammato il mese di luglio, ci si ritroverà dal 3 al 30 settembre presso il Chioschetto di Ponte Milvio a Roma con un nuovo ciclo di incontri di Libri a Mollo per ascoltare tra gli altri Nicola La Gioia, Paolo Zardi, Marco Lodoli, Ernesto Assante.

L’editoria indipendente invade il borgo. Torna l’appuntamento Liberi sulla carta, la fiera dell’editoria indipendente ambientata nel borgo di Farfa (RI), a poco meno di mezz’ora da Roma. Quest’anno la manifestazione si terrà dal 20 al 22 settembre: tra i nomi di spicco Paolo Cognetti e Peppe Servillo.

Non solo libri. Nuova edizione dei Dialoghi di Trani: l’appuntamento è dal 23 al 28 settembre presso il Castello Svevo di Trani (BAT). Non perdete gli incontri con Zygmunt Bauman, Michela Murgia e – udite, udite – l’astronauta Umberto Guidoni.

 

Segnala un errore

Stefania nasce nel '82, mentre in Portogallo si dava alle stampe l’allora sconosciuto Il libro dell’inquietudine di Pessoa. Il suo destino sembra essere legato all’editoria: lavora per 10 anni in 4 diverse fucine editoriali. Sin dai tempi dell'università, scrive di libri su vari portali. Ora lavora come web editor freelance, scrive di libri, finanza e lifestyle e, quando è tempo, fa l’olio più buono del mondo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

ghayath almadhoun

Ode alla tristezza di Ghayath Almadhoun

Pubblichiamo un testo tradotto da Pina Piccolo del poeta siriano-palestinese-svedese Ghayath Almadhoun. Un punto di vista necessario sull'Europa.
Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su