Eventi estate 2014: l’Italia in musica6 min read

15 Luglio 2014 Cultura -

Eventi estate 2014: l’Italia in musica6 min read

Reading Time: 5 minutes
Eventi estate 2014 l'Italia in musica
@Nadia Cianelli

Sono numerosissimi gli eventi dal vivo che ci terranno compagnia durante l’estate, dal nord al sud Italia. Festival e rassegne animeranno le piazze di tutte le città italiane. Abbiamo già visto nel dettaglio gli eventi dell’estate a Milano e gli eventi dell’estate romana. Ecco qui la nostra mappa per gli eventi estate 2014 in musica nelle altre città italiane.

Eventi estate 2014: i concerti

Bolzano
World Music Festival di Merano, una delle maggiori kermesse musicali estive italiane, che proporrà concerti di altissimo livello fino al 21 agosto. Un programma ricco nell’incantevole cornice dei Gardini di Sissi di Castel Trauttmansdorff.
Gli appuntamenti: John Butler Trio, Yann Tiersen, Mario Biondi, Labrassbanda.

Veneto
Operaestate Festival Veneto presenta la sua 34° edizione con oltre 300 serate di spettacolo, tra luglio e settembre. La vivacissima scena regionale accanto ad artisti che vengono da ogni parte del mondo, produzioni di teatro e d’opera, di danza e di musica, di cinema d’autore. Tra gli spettacoli anche il grande ritorno dei Momix con Alchemy (1-2-3/8).

Genova
Porto Antico Etsatespettacolo è l’appuntamento principale dell’estate genovese con un programma vario che al suo interno contempla rassegne e festival (Live In Genova, Goa Boa Festival, Gezmataz, Palco sul Mare) ed eventi extramusicali. Si inizia l’8 luglio con i Negramaro e si prosegue con il trip hop dei Massive Attack (11). Poi sarà la volta del Goa Boa, dal 14 al 18 luglio, con Alessandro Mannarino, Mellow Mood, Sud Sound System, Paolo Nutini, Afterhours, Le Luci della Centrale Elettrica, Ninos Du Brasil, I Cani, Caparezza. Tra gli altri eventi si segnalano anche il pop d’autore dei Perturbazione, il 30 luglio, e il concerto di Simone Cristicchi il giorno dopo

Torino
Giunge alla nona edizione la rassegna che ogni estate porta nell’arena Le Gru concerti e appuntamenti con il meglio della musica e spettacoli dal vivo. Si esibiranno super star del panorama nazionale e internazionale musicale come The Crismon Projeckt, Dream Theater, Steve Hackett e Simple Minds, e come Emis Killa, Gemitaiz, Raige, Ensi, Madman, Mastafive, Samuele Bersani, Caparezza, Giuliano Palma, Salmo e Alessandro Mannarino.

Firenze
“Easy Living. Spiaggia sull’Arno” (in lungarno Serristori e sulla terrazza di piazza Poggi) uno degli spazi estivi di Firenze che fino a settembre proporrà oltre cento eventi.
Programmazione quotidiana (fino a settembre, tutti i giovedì, venerdì, sabato e domenica) ‘Musica al tramonto’, una rassegna di musica live con i dj della scena toscana che si alterneranno e proporranno le migliori selezioni musicali. Tutte le domeniche pomeriggio andranno in scena, proprio sulla riva dell’Arno, spettacoli di danza, lezioni di yoga, giochi per i bambini e famiglie e altri eventi che animeranno tutta l’estate la “spiaggia” di Firenze.

Ferrara
Una rassegna divenuta ormai un classico dell’estate italiana: giunta alla diciannovesima edizione, Ferrara Sotto Le Stelle continua a essere la cartina al tornasole della migliore musica indipendente internazionale. Il cast di quest’anno prevede, tra gli altri, il cantautore Vasco Brondi ovvero Le Luci della Centrale Elettrica (16 luglio), la rock band irlandese Kodaline (17), gli indie-rocker newyorkesi The National (22) e gli scozzesi Franz Ferdinand (1 agosto). Tra gli eventi speciali si segnala il concerto di Teho Teardo e Blixa Bargeld, il 12 luglio.

Pistoia
Dal 10 al 17 luglio si terrà il Pistoia blues festival. Pistoia festeggerà il trentacinquesimo anniversario del Festival Blues con una rassegna di musica più che raddoppiata nel numero di serate in piazza del Duomo ed estesa a tante altre piazze e strade della città storica per realizzare un “festival diffuso” sui modelli europei. Grandi nomi della musica internazionale animeranno Piazza Duomo (Negramaro, Mark Lanegan, Robert Plant, Lee Scratch Perry, Morcheeba, Jack Johnson, The Lumineers, Suzanne Vega, Arctic Monkeys).
Inoltre, di particolare rilievo è il progetto “Blues Town”, un’esposizione di materiali, foto e memorabilia legati ai 35 anni di storia del Festival che aprirà il 10 luglio al Teatro Bolognini e rimarrà aperta fino alla tarda notte del 17 luglio.

Perugia
Ogni anno Perugia è in grado di attirare 200 mila visitatori provenienti da tutto il mondo in occasione dell’Umbria Jazz Festival. 10 i giorni di musica jazz dal vivo dall’11 al 20 luglio – in cui artisti acclamati dalla critica internazionale si esibiranno nelle stradine della città umbra.
Quest’anno tra i nomi degli ospiti Herbie Hancock e Wayne Shorter, volti d’eccezione della scena musicale contemporanea, che il 16 luglio si esibiranno insieme, affiancati dal pianista jamaicano Monty Alexander e dal suo Harlem Kingston Express, con una scaletta che varia dai classici del jazz alle canzoni di Bob Marley.
Omaggi al Brasile, invece, sono previsti per la serata del 14, mentre quella del 15 sarà dedicata alla black music con Dr John e la band Galactic che ricorderanno Louis Armstrong. Tra le voci femminili più attese ci sono la figlia d’arte Natalie Cole e Fiorella Mannoia. La cantante italiana che regalerà al pubblico un omaggio a Lucio Dalla e alla canzone brasiliana.
Grande novità per questa 41esima edizione, è l’apertura del festival al rap, celebrata coinvolgendo uno dei gruppi più significativi della scena hip hop, The Roots, uniti sin dagli anni ’80, che si esibiranno all’Arena Santa Giuliana il 19 luglio.

Lucca
L’edizione 2014 di Lucca Summer Festival conferma lo spirito delle precedenti edizioni con un programma vario e di altissimo livello. Si comincia il 2 luglio con l’unica data italiana degli Eagles. Successivamente sul palco di piazza Napoleone saranno di scena Jeff Beck, Tedeschi Truck Band e Robben Ford (7) per una speciale “An Evening of Guitars”. Il 10 si cambia registro con la musica elettronica dei Prodigy, l’11 è la volta di Emma con Rufus Wainwright come special guest, il 15 la disco music degli Chic feat. Nile Rodgers. E poi ancora Elisa (17), Stevie Wonder (20), Backstreet Boys (23), Enzo Avitabile & Black Tarantella (24) per chiudere, il 26 luglio, con il doppio concerto di Cat Power e dei The National.

Salento
A Melpignano (Lecce) dal 27 al 30 luglio è prevista una rassegna di musica e arte indipendente, il “So What Festival“. Nell’ampio programma musicale spiccano Kaos One & Dj Craim (27), Almamegretta con Adrian Sherwood e gli Ex Csi (29, lo Stato Sociale (30).
Come ogni anno, da sette stagioni, a Gallipoli in Salento si tiene il Day Off Music Festival, dedicato alla musica elettronica. Per tre giorni (15 -17 agosto) saranno di scena nomi di primo piano come Chemical Brothers e The Bloody Beetroots (con il nuovo progetto SBCR) e DJ set di Pendulum, Nathan Detroit, Gorgon City e di molti altri artisti.

Napoli

San Carlo Opera Festival
Una serie di spettacoli che si svolgeranno, per la prima volta, nei fine settimana estivi.
In programma quattro opere importanti quali Madama Butterfly di Giacomo Puccini, in una particolare edizione di Pippo Delbono, poi la Cavalleria Rusticana sempre per la regia di Pippo Delbono, Zorba il Greco, uno splendido balletto con una coreografia particolare e infine, in autunno, Elisir d’amore di Donizetti per la regia di Riccardo Canessa.

Summer Live Tones 2014
Grandi nomi e splendidi luoghi per i sei concerti in programma che porteranno anche quest’anno il grande jazz nel centro di Napoli in due splendide location, i suggestivi cortili di Castel Nuovo (Maschio Angioino) e del Convento di San Domenico Maggiore.
Si esibiranno Danilo Rea, Riccardo Arrighini, Fabrizio Bosso e tanti altri protagonisti del jazz italiano e internazionale.

Catania
Seconda edizione per Zanne, festival siciliano dedicato al rock contemporaneo. Saranno di scena a Catania i Blonde Redhead, uno dei nomi più prestigiosi della scena internazionale, e i Toy, giovane gruppo inglese psichedelico (18 luglio). Sabato 19 sarà invece la volta di Black Rebel Motorcycle Club, Clinic, Dark Horses e Dirty Beaches, mentre domenica 19 la chiusura verrà affidata allo shoegaze del terzetto cinese Skip Skip Ben Ben e soprattutto agli attesissimi Calexico e alle loro sonorità desertiche e tex-mex.

CONDIVIDI

Ho una laurea in Lettere moderne, del tutto inutile. Siccome sono solo le cose inutili a piacermi, ne ho presa anche un’altra in Editoria. Per poi finire a fare tutt'altro nella vita. Profondamente inquieta e insoddisfatta. Amo viaggiare, ballare il tango e perdermi tra i pensieri. Solo che quando diventano troppi mi sento tanto confusa. In attesa di capire cosa voglio fare da grande, collaboro con LeNius.
Commento
  1. Fabio Colombo

    che c'azzeccheranno i Negramaro col Pistoia Blues Festival...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

TORNA
SU