16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

22 Dicembre 2016 Società -

di -
Sociologo

16 eventi e tendenze sociali che hanno segnato il 201615 min read

Reading Time: 12 minutes

L’assedio di Aleppo

A dicembre 2016 le truppe fedeli al governo siriano di Assad stringono d’assedio Aleppo, per riconquistare la città che era sotto il controllo dei cosiddetti ribelli, e in cui comunque si combatte da cinque estenuanti anni.

I video di abitanti di Aleppo (o, meglio, di attivisti che abitano ad Aleppo) che lanciano il loro “ultimo messaggio” dalla città prima di essere uccisi o catturati dal regime hanno fatto luce sulle violenze commesse durante gli ultimi giorni di combattimento.

L’assedio di Aleppo è solo l’ultimo simbolo di una guerra che dura da cinque anni e che ha dilaniato equilibri e relazioni sociali del passato, del presente, e del futuro. Famiglie distrutte o disperse per il mondo. Milioni di persone che vivono in soluzioni temporanee nei campi profughi in Libano (di cui abbiamo scritto qui), Giordania, Turchia. Alcune decine di migliaia bloccate in Grecia.

E nessuna traccia di ricostruzione sociale per il futuro. Divisioni religiose, etniche, sociali che si amplificano. Bambini a cui è stata strappata di dosso l’istruzione, la comunità, un’intera società e un intero paese.

La storia della Siria è una tra le tante ferite aperte del mondo, ma forse è ancora quella che fa più male, anche nel 2016.

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU