Eurochocolate 2015: un’edizione da leccarsi i baffi

di

Eurochocolate 2015Giunto ormai alla ventiduesima edizione, l’Eurochocolate 2015, che si terrà a Perugia dal 16 al 25 ottobre, oltre ai consueti appuntamenti offrirà ai suoi golosissimi visitatori straordinarie novità. Una su tutte: il baffo di cioccolato più grande del mondo, installazione che sarà esposta in Piazza IV Novembre.

Il tema di quest’anno, MustaChoc, ripercorrerà la storia e il costume dei baffi. Alla storia del baffo, ormai tanto di moda, sarà affiancato un singolare e divertente contest che vedrà i partecipanti alla kermesse perugina gareggiare in tre singolari categorie: baffo bianco, baffo fondente e baffo al latte. Il contest è realizzato anche grazie alla collaborazione con il Festival Italiano dei Baffi di Taranto.

E ai baffi si ispireranno anche le squisite creazioni di cioccolato e ChocoGadget con la nuova linea ricca di tazze, T-shirt, cover per smartphone e molto altro ancora.Eurochocolate 2015Un’edizione da leccarsi i baffi, come recita lo slogan di quest’anno. Ma non solo. Ampio spazio sarà dedicato alla riflessione sull’importante tema della salute maschile; Eurochocolate 2015, infatti, aderisce alla campagna mondiale promossa dalla Movember Foundation con eventi, seminari e conferenze sul tema.

Come per le edizioni passate, anche quest’anno non mancherà il Chocolate Show. Il centro storico di Perugia accoglierà il più goloso e assortito bazar di cioccolato: migliaia di prodotti presentati da più di cento firme del dolciario artigianale e industriale italiano e internazionale, tutte da provare!

Consolidato ormai è anche l’appuntamento con Eurochocolate World, la sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da FairTrade Italia. Da non perdere. È l’occasione importante per scoprire arte, cultura e tradizioni culinarie legate al cioccolato delle nazioni coinvolte: convegni, degustazioni e attività didattiche e ludiche per i più piccoli. La sezione avrà il suo momento più alto nel summit internazionale dal titolo suggestivo In the Heart of Chocolate: l’obiettivo è quello di favorire il confronto fra i produttori di cacao e cioccolato di tutto il mondo sul tema “Cacao e Cioccolato come leva di turismo motivazionale”.

Da non mancare l’appuntamento culturale con Cioccolata con l’Autore, la rassegna letteraria ormai di successo della manifestazione con scrittori italiani e stranieri, che racconteranno gli ultimi lavori letterari davanti a tazze di raffinatissima cioccolata calda.

E infinite, a deliziare vista e palato, saranno le singolari Sculture di Cioccolato. Durante la dolcissima manifestazione umbra, straordinari scultori trasformeranno blocchi di cioccolato in deliziose opere d’arte che saranno poi ‘destrutturate’, e offerte al pubblico!

Pronti a leccarvi i baffi?

Segnala un errore

Brigida Ranieri nasce il 21 luglio 1983. Dottore di ricerca in Filologia Classica e redattrice presso il Thesaurus Latinae Linguae a Monaco di Baviera, ora è ricercatrice all'Università degli Studi di Perugia. Ama leggere e viaggiare e vive la vita come in un romanzo russo o in un film in bianco e nero di Godard in compagnia di Jean Paul Belmondo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Cosa facciamo Le Nius informazione

Cose che cambiano a Le Nius

Il post in cui condividiamo le nuove linee che sono alla base di ciò che proponiamo su Le Nius: ci occupiamo soprattutto di temi sociali e vogliamo farlo con la partecipazione dei nostri lettori e lettrici.
Torna su