Estate 2015: 10 idee per un’estate da urlo!

di

Arriva l’estate e riparte il solito tormentone: dove vai in vacanza?
Passati i tempi in cui i più previdenti prenotavano a febbraio, da qualche anno a questa parte, complici la crisi e le offerte last minute, non è raro trovarsi a decidere la meta delle vacanze il giorno prima di partire… o quasi.
Nonostante questo, è sempre meglio avere un’idea (anche vaga) di dove può valere la pena trovarsi in questa estate 2015.

Ecco allora qualche suggerimento, tra destinazioni classiche, idee stravaganti e suggerimenti low cost per questa estate 2015.

1. Idee Estate 2015: Isole greche

estate 2015
@Rafal Zych

La maggior parte di noi è stata in Grecia almeno una volta e nonostante ciò il fascino di una vacanza su un’isola greca continua a conquistarci. Sarà per i panorami spettacolari (soprattutto al tramonto) e per le spiagge stupende e tutte diverse (da Elafonissi a Zante), sarà perché le isole greche sono tante e adatte a tutti i tipi di vacanza. Movimentate e piene di vita Mikonos e Santorini,  ricche di storia Rodi, Delo e Corfù, perfette per immersioni e snorkeling Paros e Karpathos. Insomma la distanza è ridotta, la scelta non manca e i sono costi contenuti: servono altre ragioni per attraversare subito l’Adriatico?

2. Idee Estate 2015: Portogallo

estate 2015
@Alessandro Grussu

Da sempre meno gettonato della confinante Spagna, il Portogallo è un luogo ricco di storia e di cose da scoprire. Se quello che cercate è il fascino del surf potete iniziare ad imbarcare la tavola e buttarvi sulle onde dell’oceano. Se invece amate camminare sappiate che da Lisbona (che soprattutto d’estate propone peraltro stupende feste popolari) parte il Cammino Portoghese, uno dei cammini che conduce a Santiago de Compostela (in Galizia) attraversando varie cittadine, compresa Porto, seconda città lusitana e ottima destinazione per un piacevole weekend low cost. Se il vostro sogno invece sono spiagge e paesaggi naturali mozzafiato potete scegliere come meta l’Algarve (regione al sud del Portogallo) che nonostante l’avvento del turismo mantiene ancora intatto il suo fascino e vanta prezzi abbordabili.

3. Idee Estate 2015: Puglia, Calabria, Sicilia

estate 2015
@Leonora Giovanazzi

Il tris per eccellenza della vacanza Italian style. Dalla riserva di Porto Selvaggio (Gallipoli) ai resti archeologici di Agrigento, passando per il Parco Naturale della Sila in Calabria. Per qualunque delle tre destinazioni decidiate di optare, sarete sicuri di non sbagliare. Mare stupendo, arte, panorami mozzafiato e cucina tipica da dieci e lode! C’è un unico contro: i chili in più che riporterete a casa a vacanze finite!

4. Idee Estate 2015: Casa sull’albero

estate 2015
@ideegreen.it

Premesso che non è uno scherzo, se siete animati da spirito d’avventura e amate la natura un’idea decisamente alternativa e molto gettonata negli ultimi tempi è quella di passare le vacanze in una casa sull’albero. Al di là del fascino infantile e dell’idea un po’ rustica che possiamo avere della cosa, sappiate che si trovano case sull’albero davvero per tutti i gusti. Da quella super ecologica, alimentata a pannelli solari, alla versione lusso con tanto di vasca idromassaggio. La buona notizia è che per provare questa esperienza non sarà necessario andare troppo lontano. Dormire sugli alberi, infatti, è possibile in moltissimi paesi del mondo, Italia compresa!

5. Idee Estate 2015: Matera

estate 2015
@Roberto Taddeo

Eletta capitale europea della cultura 2019, Matera è una delle città più affascinanti e suggestive del bel paese. Conosciuta in tutto il mondo come “la città dei sassi” per via del suo prezioso centro storico, a partire dagli anni ’50 è stata il set prediletto di molti registi e scenografi, tra cui Pier Paolo Pasolini. Matera e la Basilicata sono tra le destinazioni italiane da scoprire e ottime per chi vuole coniugare una vacanza di mare e cultura.

6. Idee Estate 2015: Madagascar

estate 2015
@Teza Harinaivo Ramiandrisoa

Madagascar: la patria dei lemuri… e non solo! Bianche spiagge sabbiose, rossi tramonti infuocati, un mare blu cobalto sono solo tre ottimi motivi per prendere un volo diretto a Nosy Be, isoletta al largo della costa nordoccidentale. Polo turistico tra i principali del Madagascar, l’isola ospita la Riserva naturale di Lokobe ed è la destinazione ideale se quello che cercate è una natura mozzafiato e il relax più totale.

7. Idee Estate 2015: Camper

estate 2015
@Steve Wilson

Se proprio non sapete decidervi e amate partire senza una meta precisa, con la libertà di potervi fermare dove e quando volete, la soluzione che fa per voi è il camper. Mare, montagna, lago o città d’arte che sia.
Col tempo spesso la vacanza in camper diventa un vero e proprio stile di vita, ma se si tratta della vostra prima volta potete optare per un noleggio. Prima di partire accertatevi che il camper noleggiato corrisponda alle vostre esigenze, armatevi di navigatore (o cartina) e via!

8. Idee Estate 2015: Stoccolma

estate 2015
@Giuseppe Milo

Se ne avete già abbastanza del caldo estivo, quello che fa per voi è una città del nord Europa come Stoccolma, che non è solo la capitale della Svezia (nazione vincitrice dell’ultimo Eurovision Song Contest) e patria della bellissima attrice Ingrid Bergman della quale proprio nel 2015 ricorrono i 100 anni dalla nascita, ma è anche la città del gruppo musicale degli ABBA, a cui è dedicato un intero museo. Oltre a questo vi aspettano il Museo Vasa, il Palazzo Reale e moltissimi altri luoghi da scoprire e visitare.

9. Idee Estate 2015: Itinerari a piedi

estate 2015
@3dom

Il pellegrinaggio rappresenta forse la forma più antica di viaggio, ma negli ultimi anni ha visto un ritorno di interesse anche da parte dei più giovani. Basti pensare a quanti partono ad esempio per Santiago de Compostela. Le motivazioni non sempre sono strettamente religiose dato che questi viaggi offrono la possibilità di visitare luoghi bellissimi e di grande interesse artistico. Lourdes e Fatima in Europa, ma anche Guadalupe in Messico o Gerusalemme, sono alcune delle mete tra cui scegliere, ma se volete sapere quali sono i 5 cammini da fare almeno una volta nella vita cliccate qui.

10. Estate 2015: Milano e dintorni

estate 2015
@Mariano Mantel

In questa rassegna dedicata alle vacanze 2015 non potevano mancare Milano e l’EXPO. La capitale lombarda merita sempre una visita date le innumerevoli attrattive che offre sia in termini di svago, arte e cultura. Ma se un paio di giorni possono essere sufficienti, non dovrete spostarvi molto per raggiungere ad esempio il lago di Como e terminare lì la vostra vacanza, approfittando degli innumerevoli svaghi che offre. Dal tour delle ville più famose agli sport nautici (kitesurf, windsurf e canoa), per concludere con una passeggiata sulla Greenway del lago, un percorso che attraversa vari paesi e immerso nella natura.

Vi siete fatti un’idea? A questo punto non vi resta che scegliere dove andare in questa estate 2015!

Segnala un errore

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo). agnese@lenius.it

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

turismo in usa

Trend del turismo in USA all’era di Trump: West o East Coast?

Qualche cambiamento negli Stati Uniti di Trump si avverte anche a livello turistico, con un trend di crescita del turismo internazionale debole. Come è cambiato il turismo internazionale in USA? Quanti europei hanno scelto gli USA per le loro vacanze? E per quali mete?
Torna su