Essere ecosostenibili in vacanza è possibile?2 min read

28 Giugno 2014 Ambiente Viaggi -

Essere ecosostenibili in vacanza è possibile?2 min read

Reading Time: 2 minutes
Copyright @Carmelo Garofalo Kalashnikov
Copyright @Carmelo Garofalo Kalashnikov

[divider scroll_text=”Lifestyle: Vivere ecosostenibile”]

Estate. Vacanze. Sole. Mare. Città d’arte. Piano ferie: si può essere ecosostenibili in vacanza?
Sabrina è alle prese con la programmazione delle tanto desiderate vacanze estive. È sempre una scelta difficile, però Sabrina ha dei criteri da cui non vuole prescindere.

Cerca, infatti, di portare anche in vacanza il suo stile di vita ecosostenibile. Certo è che, se nella vita quotidiana già si tratta di una scelta impegnativa, portarla avanti anche in vacanza spesso lo è ancora di più, dato che molte mete vacanziere non sono sempre attrezzate in tal senso o comunque, in situazioni di relax e spensieratezza, si può essere molto poco ecosostenibili.

Come scegliere il viaggio ecosostenibile?

Sabrina ha scelto allora di rivolgersi ad organizzatori di viaggi e tour operator certificati, i quali sono in grado di consigliarle a loro volta strutture certificate, come agriturismi, B&B, hotel e campeggi, nonché SPA o stabilimenti termali. Certificati significa che ottengono un marchio che viene dato solo da enti preposti alla certificazione. Gli organismi di certificazione più noti sono Ecolabel e ICEA.

Quest’ultimo, in particolare, prevede tre tipi di standard:

  • Eco Bio Turismo
  • Biowellness
  • Tourcert
essere ecosostenibili in vacanza 0 essere ecosostenibili in vacanza 1

Vedremo più avanti cosa significa tutto questo nello specifico.

Perché una struttura viene certificata e un’altra no?

Le strutture certificate si distinguono dalle altre perché abbattono i consumi energetici e gestiscono razionalmente i consumi di acqua, sono attente alla riduzione e alla raccolta differenziata dei rifiuti. Si adoperano anche per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale locale, nonché l’enogastronomia locale e l’alimentazione sana.

Il principio guida del turismo sostenibile è: soddisfare i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti, nell’immediato e per il futuro. Principio che, inevitabilmente, richiama la definizione più nota di sviluppo sostenibile, e cioè uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di rispettare i propri.

Questo è il must che guida le scelte di Sabrina. Anche in vacanza.

Quando può, per spostarsi predilige il treno o la condivisione dell’automobile, anziché l’aereo, il quale è nettamente più inquinante. Spesso, anche solo prendendosi qualche minuto per sé e curiosando in internet, Sabrina è riuscita a trovare suggerimenti su mete bio ed eco.
Si tratta di aggiungere l’ecosostenibilità a quei dettagli che possono rendere speciale la nostra vacanza.

Perché non cominciare a pensare e programmare le nostre vacanze 2014 facendo anche attenzione a questi dettagli?

Al prossimo articolo per scoprire molto di più sul Vivere Ecosostenibile anche in vacanza.

CONDIVIDI

Pugliese, non emigrata, convinta che ci si possa realizzare anche restando in provincia e per farlo ho scelto un settore di cui si fa un gran parlare ma con ancora pochi risultati: il rispetto dell’ambiente. Sono ingegnere ambientale e credo tantissimo in quel che faccio. Ritengo fondamentale che ci credano anche tutti i miei simili: solo così si può cambiare rotta e uscire dalle logiche di consumo ossessivo-compulsivo che ci sono state propinate finora. Per questo scriverò per Le Nius di nuovi stili di vita, green e ecosostenibili.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU