Quattro storie di esordienti in Serie A6 min read

7 Ottobre 2015 Uncategorized -

Quattro storie di esordienti in Serie A6 min read

Reading Time: 5 minutes

Raffaele Bianco

esordienti in serie a
@calciospezzino

Pur essendo a tutti gli effetti un personaggio minore, che si appresta a fare il suo debutto in Serie A a ventotto anni compiuti, Raffaele Bianco è stato quasi sempre al momento giusto nel posto giusto: seguendo la sua biografia si potrebbe scrivere la storia degli ultimi dieci anni di calcio o quasi. Prendiamo Calciopoli, per esempio: Bianco, che con la Primavera della Juventus ha vinto tutto, compreso un Torneo di Viareggio con gol in finale, è tra i giovani bianconeri che approfittano della retrocessione in Serie B per esordire in prima squadra. Colleziona quattro presenze, che potrebbero non sembrare molte, ma in un Juventus-Spezia 2-3 si toglie lo sfizio di scrivere il finale della storia, segnando l’ultimo gol della Juventus nella serie cadetta.

A quel punto i suoi compagni tornano in A, alcuni destinati a diventare giocatori di una certa rilevanza come Marchisio: il suo viaggio nel lato oscuro del calcio italiano porta invece un po’ più lontano, al Bari di Conte, con cui nel 2008-09 ottiene la promozione e vive un altro scandalo, questa volta legato alle scommesse, uscendone con una squalifica di tre anni e sei mesi, poi ridotta a sei mesi in appello nel 2013.

Nel frattempo il cartellino di Bianco, a metà tra Spezia e Juventus, viene disputato alle buste e torna al 100% della Juventus: a suo modo Bianco fa parte anche della Juve di Conte, con la quale passa due mesi estivi nel 2012 e un altro semestre nel 2013 per scontare la squalifica. Già passato da un prestito al Carpi in Lega Pro, ci torna a titolo definitivo: quando, a ventuno anni dall’arrivo di Reggiana e Piacenza, la Serie A torna ad accogliere due debuttanti assolute, Bianco è ancora una volta in prima pagina. Poteva trasferirsi all’Entella, ma ha rifiutato per chiudere un cerchio e poter risentire allo stadio la musica di Paolo Belli, autore del nuovo inno del Carpi, che il giorno di Juventus-La Spezia tenne un concerto all’Olimpico di Torino.

CONDIVIDI

Classe 1988, appassionato di campionati di dubbio gusto. Scrive su Calcio Sudamericano, Canale Milan e Fantagazzetta. Venera Ibrahim Ba.
1 Commenti
  1. Beppe Ruggiero

    Immagino quante altre cose meravigliose potrebbe creare un generatore automatico di trasferimenti. :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU