Dove mangiare a Firenze: 10 ristoranti imperdibili

di

La mia città, Firenze, è famosa nel mondo per le sue bellezze artistiche e l’ironia pungente e dissacrante dei suoi abitanti. Ma c’è un’immagine che più di altre si presenta subito alla mente (e nelle papille gustative) di tutti, italiani e non, quando mi chiedono da dove vengo: la bistecca alla fiorentina! Il must gastronomico fiorentino per eccellenza insieme al vino Chianti. Eh sì, perché a Firenze si mangia bene e si beve anche meglio. Certo, non sempre vi capiterà di cascare in piedi, quindi prima di avventurarsi tra i molti ristoranti del centro è meglio farsi un’idea. Ecco allora una mini guida su dove mangiare a Firenze, dalla cucina classica in trattoria a qualche idea più sfiziosa e particolare. Se volete assicurarvi un tavolo, potrete utilizzare il sevizio di prenotazione online di Quandoo per la città di Firenze.

1. Dove mangiare a Firenze: Ristorante L’è Maiala

dove mangiare a firenze

Quando l’ironia toscana prende il sopravvento capita di trovare un ristorante che si chiama L’è Maiala (espressione che denota una situazione particolarmente grave e senza soluzione immediata) in cui una delle forme di pagamento previste è il baratto, con opere d’arte o prodotti di stagione.

Piatti semplici e caserecci della classica cucina toscana e porzioni abbondanti. L’ambiente è piccolo, ma allegro e colorato, con fiaschi appesi alle pareti. Fuori dal centro (ma non molto distante) e con possibilità di parcheggiare nelle vicinanze. Spesa intorno ai 25 euro. Prenotate ora o L’è Maiala!

2. Dove mangiare a Firenze: La Beppa Fioraia

@2night.it
@2night.it

Appena fuori dalle mura del quartiere San Niccolò, immerso in un angolo di verde, si trova questo ristorante dall’ambiente colorato e informale, ma curato in tutti i dettagli. Il menù prevede una grande varietà di taglieri, tra cui il Mega Beppa, ideali per una cena tra amici: affettati, formaggi, sott’olio e gli immancabili crostini toscani. Tra i primi piatti potete trovare pasta fresca fatta in casa e la tradizionale pappa al pomodoro o la ribollita. Ampia la selezione di vini (molti biologici). Spesa tra i 25 e i 35 euro.

3. Dove mangiare a Firenze: Sanfrediavino

dove mangiare a firenze

Per chi non è pratico della città, Firenze si divide in di qua e di là d’Arno. Di là d’Arno si trova il caratteristico quartiere di San Frediano, stradine strette e botteghe. Qui, ai piedi della porta di San Frediano, c’è Sanfrediavino, un piccolo wine bar accogliente e familiare, arredato con gusto e attenzione ai dettagli. Anche la cucina è curata con attenzione, con piatti semplici e tradizionali alternati a piatti più particolari come la carne di canguro! Ideale per una cenetta intima, ma meglio prenotare perché i posti disponibili non sono molti. Spesa tra i 25 e i 35 euro.

4. Dove mangiare a Firenze: Cibrèo Teatro del Sale

@cuochisidiventa.com
@cuochisidiventa.com

Il Cibrèo Teatro del Sale è uno dei locali più conosciuti e apprezzati dai fiorentini. Si trova in una delle zone “calde” della movida cittadina, a due passi dal mercato di Sant’Ambrogio. Il nome deriva dal fatto che il locale fu ed è tutt’ora un teatro, che viene utilizzato per spettacoli di vario genere in abbinamento a cene a buffet. Padrona di casa per quanto riguarda gli spettacoli è Maria Cassi, mentre in cucina “comanda” il maestro Fabio Picchi. Un’accoppiata, quella di cucina e teatro, davvero azzeccatissima in un ambiente stupendo e suggestivo. Non potrete fare a meno di leccarvi i baffi. Spesa intorno ai 35 euro.

5. Dove mangiare a Firenze: Dioniso

dove mangiare a firenze

Chi ha detto che a Firenze è d’obbligo mangiare cucina toscana? Se siete saturi di affettati, bistecca e pasta fatta in casa potete cambiare genere e optare per la cucina etnica, facendo un salto in Grecia! Il ristorante Dioniso è il locale adatto per immergervi nell’atmosfera di questo splendido paese: colori tra il bianco e il blu, musiche e piatti tradizionali dal suvlaki alla mussaka, al ghiros passando per la classica insalata greca. E se siete fortunati vi capiterà anche di vedere il personale (interamente greco) scatenarsi ballando un Sirtaki! Spesa intorno ai 25 euro.

6. Dove mangiare a Firenze: Osteria I’ Giuggiolo

dove-mangiare-a-firenze-6
@igiuggiolo.com

Se quello che cercate è una cucina dai sapori tradizionali con un pizzico di fantasia e porzioni abbondanti, l’Osteria I’ Giuggiolo è quello che fa per voi. Trattoria alle pendici di Fiesole in una zona tranquilla con possibilità di parcheggio, I’ Giuggiolo è conosciuto e apprezzato in tutta Firenze. Ottimi gli antipasti come i coccoli con prosciutto e stracchino e la carne, dalla bistecca alla Fiorentina al Peposo al Filetto di maiale, veri punti di forza del locale. Perfetto sia a pranzo che a cena. Spesa da 25 a 35 euro.

7. Dove mangiare a Firenze: La Passera di Mare

dove mangiare a firenze

Mangiare a Firenze credendo di essere al mare? Si può fare! Basta andare alla Passera di Mare, delizioso ristorantino specializzato in piatti a base di pesce ricavato nella corte di una vecchia falegnameria. L’atmosfera è quella di un’imbarcazione, con reti da pesca, timoni, ancore e sculture ittiche alle pareti.

Il ristorante propone solo pesce fresco e servito nel tegame di cottura. Scampetti in carpaccio, flambè di gamberi, polpetto affogato, catalana di aragosta sono solo alcune delle specialità proposte. Spesa intorno ai 40 euro.

8. Dove mangiare a Firenze: Pizzeria Antica porta

@anticaportafirenze.it
@anticaportafirenze.it

Una buona pizza a Firenze si mangia all’Antica Porta, pizzeria in zona Porta Romana. La pizza è sottile e saporita e molte sono le varianti proposte, realizzate con ingredienti di prima qualità. Oltre alla pizza, ottimi i primi con la pasta fatta a mano. Ideale per una cenetta di coppia o tra amici, ma vi consiglio di prenotare perché l’ambiente è piccolo. Spesa da 20 a 30 euro.

9. Dove mangiare a Firenze: Olio & Convivium

dove mangiare a firenze

Questo locale, nel cuore del quartiere di Oltrarno, è il connubio tra un ristornate e una bottega di prodotti freschi e vino. All’ingresso sarete accolti da un lungo bancone di prodotti freschi, li stessi che assaggerete se vi fermerete a pranzo o a cena. L’ottima cucina e l’ambiente con bottiglie di vino alle pareti e arredi in legno antico rendono Olio & Convivium proprio quello che ti aspetti da un ristorante di Firenze! Spesa da 25 a 35 euro.

10. Dove mangiare a Firenze: Lungarno 23

@lungarno23.it
@lungarno23.it

Avreste mai pensato di mangiare un hamburger a lume di candela sulle sponde dell’Arno? È quello che vi capiterà a Lungarno 23, un elegante e curatissimo ristorante dove non mangerete un semplice hamburger, ma un hamburger di carne Chianina toscana pressoché a Km zero. Gli hamburger sono proposti con differenti contorni e accompagnati da patate fritte e insalata, in un panino artigianale al sesamo. Spesa intorno a 35 euro.

Segnala un errore

Fiorentina di nascita; grafica, designer, event manager di professione; aspirante batterista e speaker nel tempo libero. Creativa e capricciosa come vuole il suo segno zodiacale (Cancro), se non è al suo pc cercatela in radio.

Commenta

Ultimi

Torna su