Donne che hanno fatto, e fanno, la storia della politica29 min read

26 Dicembre 2020 Genere Politica -

Donne che hanno fatto, e fanno, la storia della politica29 min read

Reading Time: 22 minutes

13. Christine Lagarde

Christine Lagarde è la prima presidente donna della Banca Centrale Europea (BCE). Eletta nel novembre del 2019, guiderà le decisioni di politica monetaria dell’Eurozona fino al 2027.

Lagarde nasce a Parigi nel 1956, da due professori: il padre insegna inglese e la madre letteratura latina, greca e francese. Prima di 4 fratelli, la giovane Christine cresce a Le Havre e si distingue per il suo talento nel nuoto sincronizzato, che la porterà a vincere a 15 anni la medaglia di bronzo ai campionati nazionali. All’età di 21 anni, si laurea in scienze politiche a Aix-en-Provence e prosegue gli studi nella capitale con un master in inglese e uno in diritto d’affari. Nel 1981, trasferitasi negli Stati Uniti già da alcuni anni, Lagarde è assunta nello studio legale multinazionale Baker & McKenzie, dove lavora per 25 anni, diventando la prima presidente donna e non statunitense del consiglio di amministrazione dell’azienda.

All’età di 49 anni, torna in Francia e comincia a dedicarsi alla politica, schierandosi nel centro-destra. Nel 2007, con l’elezione alla presidenza della Repubblica di Nicolas Sarkozy, viene eletta Ministra dell’Agricoltura e della Pesca passando, successivamente, al Ministero dell’Economia, delle Finanze e del Lavoro, affidato per la prima volta nelle economie del G8 a una donna.

Nel 2011, Lagarde si trasferisce nuovamente negli Stati Uniti e, in seguito alle dimissioni di Dominique Strauss-Kahn, all’epoca presidente del Fondo Monetario Internazionale, Lagarde presenta la propria candidatura per ricoprire tale carica. Il 5 giugno dello stesso anno diventa ufficialmente la prima direttrice donna dell’FMI. Durante il suo primo mandato, si distingue per le sue doti diplomatiche durante la crisi economica della Grecia e le riunioni della troika, guadagnandosi la stima di figure a lei politicamente lontane, come Yanis Varoufakis, ex Ministro dell’Economia greco e fermo oppositore delle politiche economiche di austerità, che la definirà “intelligente, cordiale e rispettosa”.

Durante la crisi greca, Lagarde si esprime in maniera critica nei confronti delle politiche di austerità che avevano caratterizzato lo stesso FMI e, verso la fine del suo mandato, prende due decisioni storiche per il Fondo: l’introduzione del renminbi cinese tra le cinque valute di riferimento (insieme a dollaro, euro, sterlina e yen) e una maggiore rappresentazione delle economie emergenti nei meccanismi decisionali dell’istituto.

Qualche mese dopo, Lagarde viene rieletta alla presidenza dell’FMI per altri 5 anni, fino al 2021. Ma nel 2019 Lagarde viene richiamata in Europa per essere candidata alla guida della Banca Centrale Europea, per succedere a Mario Draghi. La scelta di Lagarde come presidente della BCE, nonostante venga riconosciuta la sua autorevolezza e competenza, ha destato varie perplessità per via del suo curriculum più politico e legale che economico.

Christine Lagarde
Foto | MEDEF

CONDIVIDI

Fiorentino di nascita, Web Marketing Specialist per diletto e Nerd di professione. Si nutre di cultura pop e vive la sua vita perennemente in direzione ostinata e contraria. Per Le Nius supporta l'area editoriale, in ambito politica, e l'area social. matteo@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU