Dolce crudista semplice, con datteri, semi e crema ai mirtilli rossi3 min read

20 Aprile 2015 Cucina -

Dolce crudista semplice, con datteri, semi e crema ai mirtilli rossi3 min read

Reading Time: 3 minutes
Un altro dolce crudista semplice in arrivo… anzi, quasi crudista. Sì, “quasi” perché qui ho abbinato gli immancabili semi oleosi e la frutta essiccata al caffè d’orzo. Il caffè d’orzo non può essere definito raw in quanto ottenuto da orzo tostato. Tuttavia, voi potete trasformarlo in un dolce 100% crudista eliminando il caffè d’orzo e sostituendolo con il cacao crudo.

Rispetto ai brownies raw già pubblicati, questo dolce è più morbido. Il dolce di oggi lo mangiamo con una forchetta, mentre i brownies sono pensati per essere mangiati con le mani, quindi devono essere più compatti.

Ad essere sincera a me il caffè non piace e non lo bevo, mio padre però, dopo 31 anni, ancora non l’ha capito! Al termine di ogni pranzo domenicale dai miei genitori si consuma un simpatico siparietto: mi chiede sempre se gradisco anch’io una tazzina di caffè. “Papà io non ho MAI bevuto caffè” gli rispondo stizzita, lui con la sua innocenza da sessantasettenne e quella faccia che trattiene un sorriso beffardo di chi mi sta prendendo in giro, mi dice “Ma scusa, magari oggi lo vuoi, devo essere pronto”. Che dovrei rispondergli?

Alla fine mi fa sempre ridere!

Pronti per fare il pieno di omega 3, omega 6 e dolcezza con questo dolce crudista semplice ?

Dimenticavo… è buona abitudine ammollare anacardi, mandorle&co per almeno 6 ore in modo da eliminare i fitati che naturalmente sono contenuti. Se procedete con questo pre-step di ammollare gli anacardi allora per la ricetta del dolce crudista al caffè e cioccolato di oggi ricordate di diminuire la quantità d’acqua indicata nella ricetta. Ma parleremo meglio di questo aspetto e di come preparare gli ingredienti per i dolci nel crudismo in un prossimo articolo.

Le altre ricette crudiste le trovi qui

dolce crudista

Dolce crudista al caffè e cioccolato 80%

Dosi per 2 persone golose o 4 normali
Prep:
Totale:

Per la base

  • 1 cup di datteri deglet nour denocciolati
  • 1 cup di anacardi
  • ¼ cup di semi di chia
  • ¼ cup di semi di lino
  • ¼ cup di semi di sesamo
  • ¼ cup di acqua
  • 3 tbsp di caffè d’orzo solubile (opzionale e sostituibile con cacao raw)
  • 3 o 4 bacche di cardamomo

Per la crema

  • ½ cup di datteri deglet nour denocciolati
  • ½ cup di mirtilli rossi (cranberries)
  • 3 cm di stecca di vaniglia
  • ⅓ cup di acqua

Procedimento

1. Inizia a preparare la base sciogliendo il caffè solubile nell’acqua, apri le bacche di cardamomo e preleva i semi. Versa il caffè, i semi del cardamomo e tutti gli altri ingredienti nel frullatore e azionalo fino ad ottenere un composto malleabile, se necessario passa tutto con il frullatore ad immersione.

dolce crudista
@Renée Johnson

2. Stendi un foglio di carta forno e con l’aiuto di un coppa pasta (diametro di 7,5 cm) o di un bicchiere prepara 6 basi alte 1 cm.

3. Ora passa alla crema: apri il pezzo di stecca di vaniglia per recuperane i semi, senza timore versa tutto nel frullatore ad immersione e frulla ottenendo una crema liscia e color rubino. Sembrerà quasi una marmellata!

4. Prepara i piatti e componi i tortini, ne otterrai 2 se procedi così: base + 1 cucchiaiata di crema + base + 1 cucchiaiata di crema + base.

5. Mettili in frigo e conservali magari coperti da una ciotola capovolta fino al momento di consumarli.

Se vuoi ottenere 4 dolcetti al posto di due porzioni più grandi lo puoi fare in questo modo: base + 1 cucchiaiata di crema + base + 1 cucchiaiata di crema.

CONDIVIDI

Amo la cucina e l’arte, l’architettura e la natura al punto da confonderle. Per me la cucina è il luogo migliore per amare chi ho vicino ed è sempre occasione di sperimentarmi, imparare, sognare e talvolta rilassarmi. La mia cucina è vegana e quando mi ricordo la condivido su “Io porto l’hummus“.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU