Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

28 Gennaio 2015 Economia -

di -
Sociologo

Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read

Reading Time: 17 minutes

Crowdfunding come funziona: coinvolgere i donatori

crowdfunding come funzionaI donatori non sono un bancomat. Hanno bisogno che il loro gesto venga valorizzato, vogliono essere partecipi di un progetto, sapere per cosa verranno utilizzati i suoi soldi. Per questo, oltre a dare loro le ricompense, dovete aggiornarli continuamente sull’andamento della campagna: fondi raccolti, tempo rimanente, nuove informazioni su come diffondere la campagna.

Potete farlo via mail una volta alla settimana. Questa operazione avrà come effetto non certo sgradito quello di attivare i donatori a cercarne altri potenziali.

Aggiornate i donatori anche sui traguardi raggiunti, condividendo con loro la vostra emozione. Se possibile, aggiornateli anche sulla produzione delle ricompense: se è un prodotto fatto a mano potreste mandare loro qualche foto della lavorazione.

Ricordate di aggiornarli anche se le notizie non sono buone, se la campagna sta andando più a rilento del previsto, se il traguardo forse non verrà raggiunto, se ci dovessero essere degli intoppi nella produzione delle ricompense. Ricevere cattive notizie è comunque meglio che non ricevere nessuna notizia.

Infine, informate i vostri donatori sui prossimi passi, su quello che succederà con la campagna o, se la campagna sta finendo, su quello che succederà dopo: produzione e consegna delle ricompense, avvio del progetto ecc.

Oh, e naturalmente, dite grazie.

Vai a Cosa fare dopo la campagna

CONDIVIDI

Sociologo, lavora come progettista e project manager per Sineglossa. Per Le Nius è responsabile editoriale, autore e formatore. Crede nell'amore e ha una vera passione per i treni. fabio@lenius.it
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU