Crowdfunding come funziona: una guida per creare la tua campagna23 min read
Crowdfunding come funziona: coinvolgere i donatori
I donatori non sono un bancomat. Hanno bisogno che il loro gesto venga valorizzato, vogliono essere partecipi di un progetto, sapere per cosa verranno utilizzati i suoi soldi. Per questo, oltre a dare loro le ricompense, dovete aggiornarli continuamente sull’andamento della campagna: fondi raccolti, tempo rimanente, nuove informazioni su come diffondere la campagna.Potete farlo via mail una volta alla settimana. Questa operazione avrà come effetto non certo sgradito quello di attivare i donatori a cercarne altri potenziali.
Aggiornate i donatori anche sui traguardi raggiunti, condividendo con loro la vostra emozione. Se possibile, aggiornateli anche sulla produzione delle ricompense: se è un prodotto fatto a mano potreste mandare loro qualche foto della lavorazione.
Ricordate di aggiornarli anche se le notizie non sono buone, se la campagna sta andando più a rilento del previsto, se il traguardo forse non verrà raggiunto, se ci dovessero essere degli intoppi nella produzione delle ricompense. Ricevere cattive notizie è comunque meglio che non ricevere nessuna notizia.
Infine, informate i vostri donatori sui prossimi passi, su quello che succederà con la campagna o, se la campagna sta finendo, su quello che succederà dopo: produzione e consegna delle ricompense, avvio del progetto ecc.
Oh, e naturalmente, dite grazie.