Cosa succederà nella prossima stagione di Game of Thrones?16 min read
Reading Time: 12 minutes2. Cosa succederà nella prossima stagione di Game of Thrones? Queenslayer
Cersei è un esempio perfetto dell’antieroina tragica che finisce per lavorare inconsciamente al compimento della profezia infausta a cui cerca di sfuggire. Maggy la rana, vista anche in tv in un flashback della scorsa stagione, aveva predetto alla giovane principessa che sarebbe sopravvissuta ai suoi tre figli per essere poi uccisa dal valonqar, termine valyriano che indica il fratello minore.
Cersei: Il re e io avremo figli?
Maggy: D’oro saranno le loro corone e d’oro i loro sudari. E quando sarai annegata nelle tue stesse lacrime, il valonqar chiuderà le mani attorno alla tua gola bianca e stringerà finché non sopraggiungerà la morte.
La prima parte della profezia si è ormai completamente avverata con la morte di Tommen (voto tuffo: 7,8) e se Cersei ha sempre pensato che il fratello minore cui si allude nella profezia fosse l’odiato Tyrion, è completamente cieca alla possibilità che sia invece l’amato Jamie, il gemello nato qualche minuto dopo di lei – e quindi tecnicamente suo fratello minore – a porre fine alla sua vita qualora lei dovesse definitivamente perdere la ragione.
Nelle profezie c’è sempre la sòla, it is known. Jamie completerebbe così in maniera tragica un cammino di redenzione (più netto nei libri che nella serie tv) che lo vedrebbe finalmente libero dall’onnipresente influenza negativa della sorella e amante. Lo sguardo rivolto da Jamie a Cersei quando al ritorno da Riverrun l’ha trovata seduta sul Trono di Spade, dopo aver fatto saltare in aria il Tempio di Baelor, è stato eloquente e in fondo Jamie Lannister ha già ucciso un sovrano per impedire che compisse una strage.
Se anche la serie tv decidesse di uccidere Cersei per mano di Arya, avendo insistito parecchio sul legame tra i personaggi (anche con la pantomima degli eventi della storia vista in questa stagione) sono piuttosto sicuro che invece nei libri avrà luogo un fratricidio.