10 cose da fare a casa da soli

di

Per staccare. Per riposare. Perché piove. Per curarci da una malattia. Per stare con i propri pensieri. Perché ci piace. Per mancanza di alternative. Per stare in pace in un ambiente familiare. Sono tanti i motivi per cui desideriamo, o siamo costretti, a stare a casa da soli.

Una volta però chiusa la porta di casa alle spalle, ci possiamo sentire un po’ vuoti, sopraggiunge la noia e non riusciamo a sfruttare al meglio questo tempo libero, cercato o capitato, come vorremmo. E iniziamo a chiederci: e adesso cosa faccio?

Abbiamo provato a rispondere a questa domanda, e vi proponiamo una lista di 10 consigli su cosa fare a casa da soli.

Cosa fare a casa da soli? 10 consigli

1. Ascolta la musica che ti piace

cosa fare a casa da soli
@mauramusic.com

Sia ben chiaro: non la musica che piace agli altri ma quella che piace a te, che ti fa emozionare o ti rende felice. Anche se è demenziale o imbarazzante che importa? E sai un’altra cosa? Puoi anche ballare in giro per la casa. Insomma, divertiti: dove sta scritto che tu non lo possa fare anche da solo?

2. Riordina l’armadio e liberati delle cose vecchie

cosa fare a casa da soli
@John Verive

Ti possiamo assicurare che dopo starai meglio, e non lo diciamo solo noi ma è provato: in America lo chiamano decluttering, letteralmente “fare spazio”. Dicono che apra la mente e psicologicamente ci faccia stare meglio con noi stessi. È utile e pure benefico: perché non provarci?

3. Dedica del tempo a te stesso/a

cosa fare a casa da soli
@distelfliege

Fai tutte quelle cose che non hai avuto tempo di fare nelle giornate più piene. Questo chiaramente può variare da persona a persona: puoi sorseggiare il tuo tè preferito, fare yoga o meditazione, leggere un buon libro. Io solitamente accendo qualche candela e rendo l’ambiente confortevole, non so se mi spiego.

4. Rimettiti in pari con le tue serie televisive preferite o guarda un bel film

cosa fare a casa da soli
(Magari un po’ più comodo di così) | @miguelb

Dimmi se anche a te non piace, soprattutto d’inverno, stare sotto le coperte a guardare i tuoi telefilm preferiti con i protagonisti delle serie che adori? E dunque perché non farlo ora che ne hai l’opportunità?

5. Abita il divano o il letto: rilassati

cosa fare a casa da soli
@Kate Brady

Se non sei uno/a sportivo/a allora concediti il massimo relax non alzandoti più dal divano di casa tua. E poi scusa, ma l’hai visto? Oltre a essere bellissimo sembra anche comodissimo: dagli una chance e fai di lui il miglior compagno possibile in queste ore.

6. Disconnettiti

cosa fare a casa da soli
@Christopher Bowns

Dimentica il telefono, il computer, il tablet. Fidati: ti servirà per staccare la spina e ricaricarti quando tornerai di nuovo in contatto con il mondo.

7. Cucina un bel dolce o qualcosa per te stesso

cosa fare a casa da soli
@Adrian Scottow

Quante volte salti un pasto o mangi male perché non ti viene voglia di cucinare dal momento che non sei in compagnia? Sappi che è un atteggiamento in generale da evitare: non è salutare e non rende giustizia al fatto che tu sei importante. Quindi viziati: cucina per te stesso un piatto prelibato oppure un dolce (lo potrai anche condividere, ma la prima fetta comunque spetta a te!)

8. Pianifica le tue passioni

cosa fare a casa da soli
@Kai Lehmann

Passa questo tempo a pianificare anche il prossimo tempo libero che ti vorrai dedicare, a partire dalle passioni che ti rendono felice. Hai sempre voluto iscriverti ad un corso in particolare ma non hai mai avuto tempo? Bene, è tempo di iniziare ad informarsi.

9. Ama il tuo pet

cosa fare a casa da soli
@Virginia State Parks

Se hai un animale domestico è il momento migliore per passare del tempo con lui. Considera che farlo giocare è importante: gli dà infatti la possibilità di fare esercizio fisico, di essere stimolato mentalmente e fisicamente e avrai modo di consolidare il vostro legame.

10. Guardati allo specchio e sorridi!

cosa fare a casa da soli
@Mateus Lunardi Dutra

Ebbene sì: il primo passo per essere felici è cercare di esserlo dentro di te e sembra che sorridere aiuti! Sorridi, sorridi più che puoi.

Segnala un errore

Lettrice, idealista, riservata ed amante dell'arte in ogni sua forma. Ha lavorato come guida alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, ha collaborato al Festival Internazionale del Teatro in Piazza di Santarcangelo di Romagna, e non ha mai smesso di lavorare nel mondo dello spettacolo e nell'allestimento di mostre. E non ha mai smesso di scrivere.

1 Comment

Commenta

Ultimi

migranti 2017

Quanti migranti stanno arrivando nel 2017?

Numeri, rotte, politiche e conseguenze sulla vita delle persone e delle comunità: l'articolo in cui monitoriamo l'evoluzione del fenomeno migratorio in Italia e in Europa nel 2017.
handbike italia

Handbike | Uno sport vero, uno sport per tutti

Nato come sport per disabili, l'handbike è in crescita e si sta aprendo anche ai normodotati. Andrea Leoni, ideatore del Giro d'Italia Handbike, ci racconta storie, successi e difficoltà di uno sport capace di coniugare agonismo, competizione e valenza sociale.
Torna su