Cosa fa un cooperante? Ce lo spiegano 5 professionisti18 min read

28 Luglio 2015 Cooperazione -

di -
Cooperante

Cosa fa un cooperante? Ce lo spiegano 5 professionisti18 min read

Reading Time: 13 minutes
cosa fa un cooperante

Cosa fa un cooperante: profili dei cinque intervistati

Erica, esperienze sia in Libano che in Benin, sia con Ong che con agenzie Onu, attualmente lavora in Libano con l’organizzazione umanitaria Intersos ed è Protection Coordinator, Responsabile del settore Protezione e Advisor Regionale Child Protection e Gender Based Violence per Medio Oriente.

Massimiliano, in seguito a 4 anni di lavoro in Vietnam, con Unido (United Nations Industrial Development Organization) e la Cooperazione italiana, da qualche mese è coordinatore internazionale di due progetti in Senegal per Unido, uno sull’occupazione giovanile, l’altro incentrato sullo sviluppo economico locale.

Gloria, dopo aver lavorato in medio oriente e in Etiopia con diverse Ong, attualmente è Program Manager in Libano per Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus. Gestisce un progetto finanziato da Unhcr (l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati) nella valle della Bekaa nel nord del Libano per il sostegno della comunità siriana rifugiata e della comunità libanese ospitante nel settore educativo.

Enrico ha lavorato con l’Ong Vis in Perù dal 2008 al 2014 come rappresentante paese e coordinatore di interventi legati allo sviluppo di comunità indigene dell’Amazzonia attraverso un uso sostenibile delle risorse naturali locali. Attualmente è Rappresentante Paese sempre per l’Ong Vis in Cile. Si occupa di accompagnare i Missionari Salesiani nella costituzione di un Ufficio Pianificazione e Sviluppo nel settore sociale e giovanile, in particolare supporto a ragazzi e giovani in condizione d’emarginazione e vulnerabilità.

Valentina, dopo alcuni anni in Ciad e in Repubblica Centro Africana, lavorando come amministratrice di diversi progetti per una importante Ong italiana, sta per ripartire per il Kurdistan iracheno dove si occuperà di emergenza.

CONDIVIDI

Cooperante in giro per il mondo dal 2008 al 2014, co-fondatrice dell’associazione Mekané – ideas for development, dal 2017 progettista e valutatrice nel settore dell’educazione. Da sempre coltiva la passione di raccontare storie, soprattutto storie che allargano gli orizzonti e il cuore, alle figlie, agli amici, ai lettori di Le Nius.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU