10 consigli per iniziare a giocare a Puzzle and Dragons5 min read

12 Maggio 2015 Giochi -

10 consigli per iniziare a giocare a Puzzle and Dragons5 min read

Reading Time: 5 minutes
consigli puzzle and dragons

Curiosi di provare Puzzle and Dragons, il gioco free to play per AndroidiOS e Nintendo 3DS che è in cima alle classifiche dei download giapponesi da più di due anni? Forse perché vi ho convinto io a giocarci? Ecco allora alcune doverose dritte per iniziare nel migliore dei modi.

10 consigli Puzzle and Dragons

1- Qualsiasi starter va bene

Al primo avvio il gioco vi farà scegliere tra un drago di fuoco, uno d’acqua e uno di legno: ognuno di questi mostri è ugualmente utile in diverse situazioni, quindi scegliete quello che più vi piace senza arrovellarvi troppo.

2 – Giocati bene il tuo primo raro

Quando, dopo una ventina di minuti, avrai concluso il tutorial il gioco ti farà usare le tue prime magic stones per acquistare un mostro raro dalla Rare Egg Machine: se viene fuori un mostro a 3 stelle, cancella l’App e ricomincia da capo. Un mostro a 4 stelle può andare bene, pensaci su. Un mostro a 5 stelle invece, renderà la tua vita nelle prime fasi del gioco molto ma molto più semplice.

consigli puzzle and dragons

3 – Non sprecare le magic stones

Specialmente all’inizio, il gioco è abbastanza prodigo delle magic stones che sono la valuta del gioco. La tentazione di usare la Rare Egg Machine non appena ne abbiamo abbastanza sarà forte ma forse è il caso di resistere e aspettare gli eventi speciali di alcuni weekend – detti God Fests – durante i quali le probabilità di estrarre dei mostri potenti sono maggiori. Non utilizzate mai le uova per ricaricare la stamina o continuare dopo un game-over.

4 – Costruisci un team attorno ad uno specifico obbiettivo

All’inizio è naturale costruire il proprio team attorno al primo raro ricevuto ma col tempo è meglio tenere alla portata di mano 3 o 4 team diversi per i vari tipi di dungeon.

Ecco le tipologie che nel tempo sono state provate più valide dai giocatori.

Team monocolore: la tipologia più diffusa e semplice da costruire. Può sembrare poco vantaggiosa all’inizio (come faccio ad attaccare con le gemme degli altri colori?) ma una volta che avrete un buon numero di mostri in grado di cambiare colore alle gemme con le loro abilità, questa si dimostra una delle tipologie di team più efficace, facilitando l’innesto di combo devastanti.

Team “sopravvivenza e logoramento”: l’idea base di questo team è quello di essere in grado di incassare molti danni e curarsi mentre si infliggono danni ogni tanto, più che quella di obliterare il nemico con combo schiantaossa. Utilissimo per boss particolarmente aggressivi, include idealmente mostri con un elevato numero di punti ferita, mostri in grado di curare il party e mostri in grado di diminuire i danni ricevuti.

Team blitz: l’idea base di questo tipo di team è quella di vincere il più velocemente possibile, prima che il nemico ci possa infliggere danni rilevanti. La chiave di questo genere di team è un leader che abbia un’abilità di moltiplicatore dei danni, unita a mostri con un attacco già di per sé elevato. All’inizio del gioco i moltiplicatori si applicheranno spesso ad una sola tipologia di mostro, ma in seguito, con un po’ di fortuna, potrete trovare mostri con un’abilità moltiplicatore indipendente dalla tipologia.

consigli puzzle and dragons

5 – Non puntare a fare sparire un solo gruppo di gemme

Il tempo messo a disposizione da Puzzle and Dragons per spostare le gemme è abbastanza generoso e per un buon motivo: non dovremmo mai accontentarci, idealmente, di fare sparire un solo gruppo di gemme – ma innestare almeno una catena da due con il movimento causato. Certo, ci sono situazioni in cui questo non sarà possibile, ma in linea di massima questo dovrebbe essere il nostro principio cardine quando giochiamo a Puzzle and Dragons.

6 – Usa le tue special

Le special dei vari mostri si caricano ogni determinato numero di turni e giustamente può venirci in mente di “conservarle” per boss e mid-boss, ma dovremmo utilizzare almeno quelle che si caricano più velocemente (diciamo ogni 5-10 turni) non appena diventano disponibili. Saranno nuovamente attivabili molto presto ed è un peccato non approfittarne ogni qualvolta ne abbiamo la possibilità.

7 – Sfrutta le debolezze elementali

Ogni mostro nel gioco, ad eccezione di quelli luce e ombra che costituiscono una categoria a parte, ha un’affinità elementare che lo rende debole ad un elemento e resistente ad un altro. Utilizza questa caratteristica a tuo vantaggio e in caso tu abbia deciso di giocare con un team monocolore, allestisci un team secondario da utilizzare contro i mostri che sono resistenti agli attacchi del tuo team principale.

consigli puzzle and dragons

8 – Occhi aperti per le uova rare

Ogni tanto i mostri incontrati nei dungeon possono lasciare cadere un uovo con una stella verde dopo la loro sconfitta: si tratta di un esemplare raro. Questo è l’unico caso in cui, in caso si venisse sconfitti, è consigliabile usare una magic stone per continuare.

Meglio una magic stone per portarsi a casa un uovo di mostro raro che 5 nella Rare Egg Machine, no?

9 – Logga che ti passa

Puzzle and Dragons è molto generoso con chi fa una partita giornaliera. Cerca di loggare ogni giorno, magari anche solo per 5′ mentre sei sull’autobus, per assicurarti ricompense varie (magic stones comprese). Gli sviluppatori sono piuttosto prodighi di magic stones, considerando la natura F2P del gioco.

10 – Best friends with benefits

Prima di ogni dungeon il gioco ci dà la possibilità di selezionare il leader del team di altri giocatori da portare come aiutante del nostro: oltre a scegliere uno che si integri bene al tuo stile di gioco, cerca di mandare una richiesta di amicizia a quelli che sono più sinergici con il tuo party. Qualora accettasse otterresti il doppio dei pal points ogni volta che lo schiereremo come aiutante in futuro.

consigli puzzle and dragons

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
1 Commenti
  1. Stefano

    Ci ho perso ore su sto gioco malefico sul telefono :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU