Conferenze E3 2015: le nostre previsioni4 min read

10 Giugno 2015 Giochi -

Conferenze E3 2015: le nostre previsioni4 min read

Reading Time: 3 minutes
conferenze e3 2015
Morpheus

L’E3 è ormai alle porte e tra pochi giorni, in questi orari, i maggiori protagonisti del mercato videoludico cercheranno di stupire e conquistare il pubblico con le migliori frecce al loro arco.

Puntuali come i malesseri stagionali, speculazioni selvagge e sogni galoppanti riempiono il web da mesi ma, ragionando cum grano salis, cosa possiamo ragionevolmente aspettarci alle conferenze losangeline, tenendo pur conto che – per fortuna – qualche grande sorpresa, come ogni anno, ci sarà?

Sony all’E3 2015

Sony dedicherà parte della conferenza alla sua più volte annunciata periferica per la realtà virtuale per PS4, il Project Morpheus, auspicabilmente (ma poco probabilmente) senza dilungarsi troppo e senza proporre troppo vaporware: la parte veramente interessante di questo eventuale discorso potrebbe essere costituita da una data di rilascio e un prezzo retail – che mi incuriosisce davvero, visto quello non ancora accessibilissimo di Oculus Rift.

Stando agli ultimi brevetti depositati, poi, potrebbe essere svelata una terza versione di PlayStation Vita (magari venduta in bundle con la console per solo scopi di remote play?) e ampio spazio sarà dedicato ad Uncharted 4, previsto per la primavera 2016, anticipato da una riedizione rimasterizzata dei precedenti tre episodi.

Dulcis in fundo, questo potrebbe davvero essere l’anno del ritorno dalle tenebre di The Last Guardian.

Sogni deliranti personali: un nuovo Wipeout dagli ex-membri dello studio Liverpool.

Nintendo all’E3 2015

Nintendo ha già affermato che non mostrerà né Zelda per WiiU, slittato al 2016, né la sua nuova console (Project NX) durante il suo evento digitale in concomitanza con E3.

Se è praticamente certa la presenza del nuovo Star Fox sviluppato da un team capitanato Shigeru Miyamoto, sono più che ottimista per quanto riguarda il ritorno del mio IP Nintendo preferito: Metroid.

Sarà (più probabilmente) una nuova avventura tridimensionale sviluppata da Retro Studios come Metodi Prime? O un classico Metroid bidimensionale su 3DS, magari nato dalle ceneri del cancellato Metroid Dread? Entrambi?

Avrò poi gli occhi puntati anche sulla promettente collaborazione Fire Emblem X Persona. Visto il successo di critica e pubblico degli ottimi DLC di Mario Kart 8 è abbastanza probabile che Nintendo continui la produzione di contenuti digitali per il 2015 e 2016, quello che purtroppo sarà probabilmente l’ultimo anno di vita di WiiU.

Sogni deliranti personali: nuovo episodio o spin-off di Bayonetta (anche fosse un DLC andrebbe bene), il ritorno di Eternal Darkness.

Microsoft all’E3 2015

conferenze e3 2015
ScaleBound

Microsoft potrebbe cercare di aumentare la sua base installata di Xbox One abbassando il prezzo della console e proponendo un modello compatto prima di Sony.

Mi attendo qualche forte sorpresa a livello di software, oltre al nuovo Gears of War (e la versione rimasterizzata del primo episodio), Halo 5 e nuovi dettagli sull’esclusiva temporale Tomb Raider 2 e sull’esclusiva a tutti gli effetti di ScaleBound: in particolare, questa sorta di “Monster Hunter per adulti” sviluppato da Platinum promette davvero bene.

Sogni deliranti personali: Shenmue 3 (ahahah) finanziato da Microsoft.

Altre conferenze E3 2015

Per quanto riguarda le terze parti, Ubisoft promette grandi sorprese e oltre a queste cercherà presumibilmente di ridare lustro alla sua serie di punta, Assassin’s Creed, dopo il lancio estremamente problematico di Unity.

conferenze e3 2015
Assassin’s Creed Syndicate

La conferenza di EA, oltre ai consueti aggiornamenti dei titoli sportivi, ci fornirà nuovi ragguagli sui progetti Bioware come il nuovo capitolo di Mass Effect, il vociferato remake della trilogia originale e nuovi contenuti per Dragon Age. Salivazione alle stelle. Probabilissima comparsa anche del sequel di Mirror’s Edge.

Con l’annuncio di Fallout IV già alle spalle, possiamo invece sperare di ricevere le prime informazioni sull’attesissimo Elder Scrolls VI dalla conferenza Bethesda, oltre che maggiori informazioni sul titolo free to play online Battlecry.

Infine, Square Enix ha già annunciato che non mostrerà Final Fantasy 15 a Los Angeles.

Altri progetti di grande respiro, come Kingdom Hearts 3, Star Ocean 5, Deus Ex: Mankind Divided o la localizzazione per il mercato occidentale di Bravely Second e Dragon Quest Heroes sono stati svelati con gradi diversi di ufficialità: che il colosso nipponico voglia fornirci dettagli e date di uscita o tenga in serbo anche qualche altra sorpresa? Final Fantasy XII HD anyone?

Tra pochi giorni avremo tutte le risposte e molto in più da dirvi. Seguiteci su Le Nius per tutte le novità riguardanti E3 2015.

CONDIVIDI

Mercante di parole giramondo. Mentre si dedicava allo studio delle humanae litterae nascosto dentro una giara di rupie, è naufragato sulle coste dell’arcipelago giapponese dov’è scampato alla morte venendo colpito in testa da un funghetto 1UP. Ha divorziato dai carboidrati complessi e benché si possa pensare che sia pigro, tecnicamente è solo impostato in modalità risparmio energetico perché mangia solo cibo ipocalorico.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU