Conchiglioni ripieni: gli ingredienti della pasqualina rivisitati2 min read

18 Aprile 2014 Cucina -

Conchiglioni ripieni: gli ingredienti della pasqualina rivisitati2 min read

Reading Time: 2 minutes

Ci sono pochissimi piatti che non amo e uno fra tutti è la torta Pasqualina. Solo a vederla mi sento sazia e mi fa pensare che dopo non riuscirò ad assaggiare più nulla. Ma le fobie vanno combattute, si sa, quindi ho cercato di salvare alcuni ingredienti della pasqualina, aggiungendone altri e soprattutto cambiandone forma e sostanza e il risultato sono stati i conchiglioni ripieni al forno di oggi.

Volevo farne una pasqualina da finger food, ovvero da poter gustare senza soccombere. Direi che il test effettuato tra amici e parenti ha portato i suoi frutti.

@MiikaS
@MiikaS

Print Friendly and PDF

Ingredienti per 12 porzioni

  • 12 Conchiglioni o Paccheri (se preferite)
  • 300/400 g cicorino o agretti (da condire con aglio e acciughe sotto sale 3-4, saranno sufficienti)
    oppure spinaci o barbabietole (da condire con panna e noce moscata). Scegliete voi una di queste quattro combinazioni possibili, tutte collaudate.
  • 100 g di formaggio da grattugiare o emmental o provola dolce o piccante
  • Panna acida o vegetariana q.b.
  • Noce moscata – sale – pepe q.b.
  • 12 Uova di quaglia
  • Olio EVO
  • Aceto balsamico

Preparazione

  1. Dedicatevi alle verdure. Lavate le verdure e cuocetele al vapore separatamente (il vapore è il miglior metodo di cottura per queste verdure in foglia). Gli agretti e il cicorino potete poi farli saltare in padella con poco olio extravergine, aglio e qualche acciuga sotto sale, giusto qualche minuto.
    Spinaci e barbabietole una volta cotti al vapore salateli con panna e noce moscata (q.b.) anche loro per pochi minuti.
  2. Preparate la pasta. Prendete la pasta e cuocetela per qualche minuto in acqua salata, scolandola al dente. Fatela raffreddare sotto l’acqua e lasciatela asciugare su un telo.
  3. Preriscaldate il forno. Riempite la pasta con le verdure. Se usate i paccheri prendete il formaggio e tagliate delle fette di almeno 4/5 mm da cui ricaverete dei cerchietti dello stesso diametro della pasta e metteteli ad un’estremità in modo da fare da base.
    Per i conchiglioni non serve. Inserite nella pasta un po’ di verdura stando attenti a non pressarla troppo.
  4. Aprite l’uovo di quaglia e adagiatelo sopra la verdura, spolverate di pepe e ricoprite con il formaggio che avete scelto, ma grattugiato. Un ovetto per conchiglione.
  5. Posizionateli su una teglia con carta forno a 200° per circa 5 minuti e qualche minuto di grill. Serviteli caldi accompagnandoli con funghi interi o in purea.

Sono molto buoni anche freddi.

Conchiglioni ripieni
@Matt @ PEK

Buona Pasqua e al prossimo finger food !

Foto in copertina | Matt @ PEK

CONDIVIDI

Sagace architetto, golosa e curiosa vive con il marito, la figlia, una cagnolina e una passione senza fine per la cucina. Passa con agilità e destrezza dalla cucina tradizionale alle ricette vegane. Senza paura, assaggia e non mente, per lei 'buono' non è un'opinione, è una missione.
2 Commenti
  1. pier

    Bella idea ''esplodere'' la torta pasqualina (che io adoro) in frammenti da gustare ''fingerly'' (forse quest'avverbio non esiste ma credo si capisca uguale)!

  2. Stefania Cardinale

    Sono d'accordo poi la pasta grande così ripiena è sempre un gran piacere. Mi incuriosisce molto l'accostamento spinaci- barbabietelo - panna dovrò provare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU