Come rimuovere le macchie di olio di motore1 min read

28 Aprile 2015 Uncategorized -

Come rimuovere le macchie di olio di motore1 min read

Reading Time: 2 minutes

Fare il bucato fa parte della quotidianità nella nostra vita. Per quanto sia un’azione quasi meccanica, spesso è necessario prestare particolare attenzione quando si prepara la lavatrice o ci si appresta, in generale, a fare il bucato: l’olio procura macchie tra le più difficili da rimuovere dagli abiti e tessuti.

Ma non dovrebbe essere un problema, oggi che abbiamo a disposizione diversi mezzi e conoscenze. Esistono, infatti, vari modi casalinghi per pretrattare efficacemente anche il grasso di motore. Concorderete che se vi trovaste a sistemare la catena della bicicletta (vista la bella stagione, sarebbe ora che la tiraste fuori dalla cantina) o vi macchiaste controllando l’olio prima di partire per le vacanze, vorreste sapere quali possono essere le soluzioni più efficaci per eliminare queste macchie. Ecco qualche suggerimento che funziona sui tessuti su come togliere le macchie di olio di motore.

Qual è il modo migliore?

Lo shampoo per esempio tende ad assorbire i grassi. Usatene un po’ per pretrattare una macchia di olio. L’amido di mais è ottimo per pretrattare: coprite la macchia di olio con la polvere d’amido e lasciategli assorbire il grasso per una ventina di minuti. Eliminate l’amido in eccesso e poi passate all’attacco con il detersivo specifico per il tessuto.

Il detersivo per i piatti è molto utile perché anch’esso ha un’azione sgrassante ma fate attenzione ai tessuti delicati. Il detersivo potrebbe rovinare le fibre.

La lacca per capelli: se la macchia è ancora fresca spruzzatela con della lacca, dovrebbe aiutarvi a ridurla, prima di passare al lavaggio.

Prima di stirare il tessuto, controllate la zona trattata: se la macchia non è svanita, non passate il ferro da stiro, altrimenti rischiate di fissarla definitivamente!

Come togliere le macchie di olio di motore

Immagine| @H. Michael Miley

[sponsorizzato]

CONDIVIDI
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU