Come scegliere un vinile6 min read

16 Aprile 2016 Cultura -

Come scegliere un vinile6 min read

Reading Time: 5 minutes
come-scegliere-vinile-2
A sinistra il 33 giri dell’album Rimmel di Francesco De Gregori, a destra un 45 giri de I Corvi contenete solo due brani.

1. Come scegliere un vinile: 45 o 33 giri?

Partiamo dalle basi: i formati. Alle mostre o sulle bancarelle vi troverete a scegliere tra 45 e 33 giri. Il 45 giri ha avuto la sua massima fortuna negli anni ‘60, suonato in spiaggia attorno a un falò, in auto nei mangiadischi, nelle fonovaligie o nei juke-box. La sua caratteristica è di contenere una sola canzone per facciata: sul lato A il brano di punta, sul lato B una canzone secondaria per circa 8 minuti di musica complessivi.
Il 33 giri, conosciuto anche come long playing, nasce più tardi dall’esigenza di poter contenere l’opera intera di un artista. Se siete ai primi acquisti molto probabilmente la vostra scelta ricadrà sul 33 giri così da poter ascoltare l’intero album di un artista piuttosto che una singola canzone. Al contrario vi indirizzerete sul 45 giri se siete fan di uno specifico artista e state cercando delle versioni particolari o uscite solo in questo formato (come ad esempio “La canzone del sole” di Lucio Battisti).

CONDIVIDI

Corriere di giorno, speaker in una delle ultime radio libere d’Italia la sera. Se avessi potuto scegliere sarei nato negli anni ‘60. Fan senza eguali dei Nomadi e di Lucio Battisti, da qualche anno nel mio omonimo programma sono affiancato da una presenza femminile che è anche la ghostwriter dei miei pezzi e la mia migliore amica.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla niusletter e resta aggiornato

Lascia la tua email qui sotto e rimani aggiornato con le ultime novità dal Blog di Le Nius
Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento nel footer delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, trovi il link qui sotto.

Su cosa Vuoi Rimanere Aggiornat*?

Scegli lo scopo per cui vuoi ricevere le nostre Niusletter. Scegli almeno un’opzione per permetterci di comunicare con te

TORNA
SU