Come comportarsi in un ufficio di Londra2 min read

19 Gennaio 2016 Uncategorized -

Come comportarsi in un ufficio di Londra2 min read

Reading Time: 2 minutes
come comportarsi in un ufficio di londra

Tredicimila italiani ogni anno emigrano in Gran Bretagna. Solo a Londra i nostri connazionali sono 250 mila, tanto che la capitale inglese può essere considerata la tredicesima città italiana per numero di abitanti.

La ragione principale che spinge molti giovani italiani a trasferirsi in Gran Bretagna è il lavoro. Già, ma con la lingua e la cultura come la mettiamo? Dipende dal contesto e dal tipo di lavoro. Il classico lavoro come lavapiatti in un pub pone meno barriere all’ingresso, ma non è esattamente il lavoro dei sogni dei molti italiani che si trasferiscono oltremanica.

Se il contesto di lavoro è l’ufficio, è il caso di prepararsi: serve non solo un inglese adeguato, ma anche un comportamento in linea con quella che la cultura anglosassone si aspetta. Per questo l’Unicusano ha recentemente istituito i corsi di laurea Double Degree, riconosciuti sia in Italia che in Gran Bretagna, con l’obiettivo di agevolare l’inserimento degli studenti italiani nel mercato del lavoro inglese.

L’Università Niccolò Cusano ha inoltre prodotto un video che illustra le 7 regole del bon ton inglese in ufficio a misura di italiano. Nel video, il simpatico e goffo protagonista commette i più classici errori comportamentali di un impiegato italiano in Gran Bretagna.

Quando incontra un collega, ad esempio, lo saluta stringendogli la mano in maniera esagerata, e addirittura lo abbraccia, mettendo in evidente imbarazzo il collega inglese. Nella cultura anglosassone infatti è bene evitare l’eccessivo contatto fisico, soprattutto in ambiente lavorativo.

In un’altra scena il nostro impiegato pianifica un meeting senza il necessario anticipo, suscitando il disappunto del collega britannico, abituato a programmare la sua agenda per tempo.

Per evitare di cadere in questi scivoloni, che possono anche mettere a rischio le nostre opportunità lavorative in Gran Bretagna, è fondamentale conoscere le regole di un mercato del lavoro che funziona in modo anche molto diverso dal nostro.

Quindi se siete tra coloro che desiderano studiare e lavorare in Gran Bretagna, siete pronti a non commettere nessuno di questi 7 errori comuni?


A cura di Unicusano.it




[sponsorizzato]

CONDIVIDI
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU