La città sotterranea e il suo fascino: 10 tesori nascosti sottoterra6 min read

17 Dicembre 2016 Viaggi -

La città sotterranea e il suo fascino: 10 tesori nascosti sottoterra6 min read

Reading Time: 6 minutes
Città sotterranea
@cappadocia-tours.us

Ormai siamo abituati a pensare alle città quasi come a organismi viventi che si sviluppano sempre più rapidamente verso l’alto, in una sorta di sfida titanica alla legge di gravità che ci vorrebbe saldamente ancorati al suolo: grattacieli sempre più alti si rincorrono e si superano a vicenda, andando a comporre gli imponenti e maestosi skyline delle metropoli contemporanee. Chi non rimane letteralmente a bocca aperta anche solo guardando le fotografie di New York, Dubai, Toronto e Hong Kong, solo per citarne alcune?

Eppure, esistono anche città che si sviluppano nella direzione opposta: sottoterra. La cosiddetta città sotterranea è un insediamento umano composto da una serie di spazi ipogei collegati tra loro e costruiti per i più svariati motivi. Da antichi centri abitati scavati nella roccia a grandiosi complessi minerari, passando per moderne metropoli di tunnel con spazi commerciali, uffici e università, le città sotterranee sono ricche di storie tutte da scoprire.

Di seguito vi proponiamo una classifica in ordine cronologico delle città sotterranee più sorprendenti, per esplorare i segreti celati sotto la superficie della terra.

CONDIVIDI

Amante dell’arte, dei viaggi, dell’ultimate frisbee e del genere fantasy, cerca di guardare il mondo con lo sguardo limpido e curioso dei bambini, sulla scia di Bruno Munari: “Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU