Cinema estate Puglia

di
Cinema estate Puglia
@Elisa Greco

CINEMA ESTATE PUGLIA – La Puglia, terra straordinaria e ricca di arte, meta di affascinanti vacanze: chiese rupestri, cattedrali romaniche, castelli di Federico II, tesori del Barocco. Un mare da sogno, scogliere a picco e spiagge caraibiche. Natura selvaggia e parchi nazionali, aree protette per praticare sport o godersi il relax.

La Puglia offre cibo per il corpo e per la mente. Oltre ai luoghi della devozione, le feste patronali e le vie del pellegrino, l’enogastronomia è di altissima qualità: pane di Altamura Dop, capocollo di Martina Franca, le bombette di Cisternino, gli oli extravergine d’oliva e i vini Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia. Bacco, tabacco e Venere.

La Puglia è questo e non solo. Eventi, spettacoli, mostre d’arte, salotti letterari, concerti musicali e le ricche rassegne cinematografiche.

Cinema estate Puglia

Anche quest’anno il cinema d’estate ha il suo consueto appuntamento con l’Arena 4 Palme, all’interno del Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15/17), per gustarsi il cinema sotto le stelle, vedere film che sono sfuggiti durante l’ultima stagione invernale, con una programmazione accuratamente scelta tra i più bei titoli dell’anno, da giugno a settembre.

Dal 4 all’11 agosto 2014 al Cineteatro Multisala Vignola di Polignano a Mare si terrà la 27 edizione del PolignanoFilmd’Amare, ricco appuntamento di cinema d’autore con proiezioni sotto le stelle presso l’Arena Vignola.

Imperdibile il bellissimo appuntamento con il festival Del Racconto, il Film, l’unico Festival del Sud Italia, itinerante sia nei castelli di Puglia (Mola di Bari, Sannicandro di Bari) sia nei luoghi di interesse culturale, dove non ci sono castelli (Bitonto), che coniuga il Cinema e la Letteratura esclusivamente a tema sociale. Culmine dell’evento è la Notte Bianca del Cinema Pugliese, che è divenuto ormai un appuntamento di grande richiamo per molti artisti che vogliono far conoscere la loro arte. Fino al 23 agosto (per il programma del festival, le location e i costi clicca qui).

Dall’11 al 13 agosto brividi d’estate con la rassegna Suspence Hotel-Retrospettiva Hitchcockiana a Massafra (Piazza Santi Medici, h. 21,30): La finestra sul cortile, Nodo alla gola e Vertigo-La donna che visse due volte vi terranno compagnia nelle calde sere d’agosto.

A Conversano dal 26 al 30 agosto si terrà Imaginaria, il festival internazionale del cinema d’animazione. L’appuntamento imperdibile con la dodicesima edizione del più importante festival pugliese dedicato al cinema d’animazione internazionale.

Ad un anno dalla scomparsa di Paolo Rosa, per Pv7 Doc, sarà in programmazione il suo film L’osservatorio nucleare del signor Nanof, prodotto dal laboratorio Studio Azzurro nel 1985 (20 agosto, Polignano a Mare, Piazza San Benedetto, h. 21).

In collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival, International Student Film Organization e Userfam, PerSe Visioni ospiterà la proiezione dei cortometraggi internazionali selezionati per PerSe Visioni Short Films Exhibition dalla regista Alina Marazzi (21 agosto, Polignano a Mare, Piazza San Benedetto, h. 21).

Anche quest’anno si rinnova ad Alberobello il 23 e il 24 agosto il magico rituale de La Notte dei Briganti. Si tratta della VIII edizione della rievocazione storica sul brigantaggio nella Murgia pugliese. Cinema, letteratura, teatro e cultura locale in un unico e affascinante evento. Il tema di quest’anno sarà “La lealtà e l’inganno”: la lealtà è un debito verso noi stessi prima che verso gli altri. Tradire è orribile!: questo il senso di questa nuova edizione che si terrà, come di consueto, nei campi adiacenti l’ex Fondazione Gigante alias Casa Rossa. L’evento si svilupperà in due parti: la rappresentazione storica in costume nei boschi composta da otto scene itineranti e la festa sull’aia.

Everything for everybody everywhere!

Segnala un errore

Brigida Ranieri nasce il 21 luglio 1983. Dottore di ricerca in Filologia Classica e redattrice presso il Thesaurus Latinae Linguae a Monaco di Baviera, ora è ricercatrice all'Università degli Studi di Perugia. Ama leggere e viaggiare e vive la vita come in un romanzo russo o in un film in bianco e nero di Godard in compagnia di Jean Paul Belmondo.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

recensione silence

Silence, parola di Scorsese

Silence, di Martin Scorsese, è un film di 160' capace di parlare allo spettatore occidentale della sua spiritualità raccontando un evento storico distante nel tempo e nello spazio.
Torna su