Card Wars Kingdom Adventure Time: il gioco di carte più strano del regno

di

card wars kingdom adventure time

Se non vi è noto cosa sia Adventure Time, posso dirvi che è stato uno dei miei cartoni preferiti: narra delle avventure mirabolanti di Finn l’umano, che assieme al fido compagno Jake il cane viaggia nella terra di Ooo. In questo posto fantastico tutto è possibile, anche che le carte da gioco prendano vita e diventino un entusiasmante gioco da tavolo animato.

Ispirandosi ad uno specifico episodio in cui Finn e Jake giocano a questo strano gioco di carte, Cartoon Network ha deciso di replicare le bizzarre dinamiche del gioco in un’app, molto colorata e divertente. E così nasce Card Wars Kingdom, disponibile gratis su Play Store o App Store.

card wars kingdom adventure time

Come funziona Card Wars Kingdom Adventure Time?

Dovremo affrontare molti avversari in diverse arene, facendo combattere le nostre creature in uno scontro a turni. Per attaccare o impiegare carte magia, bisogna spendere dei punti Magia (punti azione). Trascinando col dito una creatura su un bersaglio effettueremo un attacco trascinante ed ogni volta che una creatura effettua un attacco il giocatore pesca una carta.

Vince il giocatore che per primo riesce a sconfiggere tutte le creature dell’avversario. È possibile creare fino a 5 squadre di mostri da utilizzare in battaglia, ma ogni creatura ha un costo in peso: per aumentare il limite massimo bisogna salire di livello, affrontando avversari sempre più forti.

Per trovare nuove creature abbiamo due possibilità: o le acquistiamo nella “grotta del tesoro”, pagandole con la valuta del gioco (Gemme ed Ossicini), oppure le otteniamo come ricompense in seguito ad una battaglia.

card wars kingdom adventure time

Le creature si dividono in 3 gruppi, il cui prezzo nella grotta è proporzionale alla loro rarità: Cool, Rare e Algebraic (ultra rare). Inoltre le creature sono distinte anche secondo l’elemento a cui appartengono:

1) Pantano (Verde): le creature delle paludi possono ricorrere agli effetti di stato, che indeboliscono l’avversario e provocano danni nel tempo.

2) Belleterre (Rosa): le creature di Belleterre sono specializzate nel sopravvivere ai nemici grazie alle abilità di recupero salute e di salute condivisa con i propri compagni di squadra.

3) Pianura (Azzurro): le carte delle creature di Pianura consentono loro di assorbire l’energia dai nemici annientandoli con attacchi magici.

4) Granturco (Giallo): le squadre-granturco picchiano duro e polverizzano gli avversari con poderosi attacchi trascinanti.

5) Sabbia (Oro): le creature di Sabbia sono dure da far fuori, perché concentrano le proprie abilità sull’ammortizzare i colpi e rispedirne il danno al mittente.

È possibile svolgere missioni giornaliere, del tipo raccogliere determinati ingredienti o giocare carte eroe per ottenere ulteriori Gemme ed Ossicini.

card wars kingdom adventure time

Un luogo interessante è il Laboratorio, che consente di fondere ed ottimizzare le proprie creature: possiamo fondere Cakes (torte) o altre carte mostro nei nostri combattenti più forti, per renderli ancora più resistenti. Fondere una Cake dello stesso colore del mostro garantisce un bonus di 1,5x punti esperienza. L’ottimizzazione di una creatura invece consiste, attraverso i giusti ingredienti ed il giusto prezzo, nell’aumentarne la potenza e le statistiche, elevandola ad un livello superiore finché non raggiungerà il massimo rango: il rango stellato. Insomma, fan o meno della serie, Card Wars promette furiose battaglie, che per un gioco di carte non è poco!

card wars kingdom adventure timeGrafica&Sonoro: 4/5
Longevità: 3/5
Giocabilità: 4/5
Originalità: 5/5
Globale: 4/5

Segnala un errore

Anche se il mio nick lo suggerisce, non sono implicato in nessuna vicenda oculistica. Cresciuto col Game Boy e la musica a 8-bit nelle orecchie, frequento un aspro corso di Ingegneria. Tuttavia mi piace trovare il tempo per giocare a qualcosa di nuovo, e raccontarvelo attraverso il filtro della mia lente.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi

Gimme5, qualche domanda a chi la usa

Una raffica di domande a uno studente che usa Gimme5 per i suoi piccoli investimenti: "Chi sei? Quanto usi questa app? Quanto ci hai guadagnato?".
Torna su