Capodanno in piazza: i concertoni aspettando l’arrivo del 20153 min read

30 Dicembre 2014 Viaggi -

di -
Radio speaker, viaggiatrice, blogger

Capodanno in piazza: i concertoni aspettando l’arrivo del 20153 min read

Reading Time: 3 minutes
capodanno in piazza catania
@-MandarX-

Da qualche anno, al tradizionale veglione in casa o al ristorante con amici e parenti si è affiancato il Capodanno in piazza. In molti infatti decidono di sfidare il freddo di dicembre per assistere ad uno dei molti concertoni organizzati nelle piazze italiane. Un’ottima scusa per visitare una città italiana, ma naturalmente anche un’occasione per vedere dal vivo i propri idoli musicali e per festeggiare low cost l’arrivo del nuovo anno (la maggior parte degli eventi sono gratuiti).

Quest’anno l’offerta musicale delle principali città italiane sembra davvero molto varia e promettente, quindi se ancora non avete deciso come passare l’ultima notte dell’anno vale la pena di seguire il nostro viaggio tra i concertoni organizzati nelle principali città italiane per il capodanno in piazza 2015.

Capodanno in piazza a Napoli

Per gli amanti della musica italiana (e napoletana) la splendida Piazza del Plebiscito farà da cornice al Gigi D’Alessio e Friends. Lo spettacolo, condotto dallo stesso Gigi D’Alessio, vedrà tra gli ospiti Francesco Renga, i Dear Jack, Anna Tatangelo, il rapper Fedez e Alex Britti. L’evento verrà trasmesso in diretta anche su Canale 5 e RTL 102.5.

Capodanno in piazza a Rimini

A Rimini arriverà il trio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzé ,che dopo il successo del loro tour (partito proprio da qui) tornano per i festeggiamenti in Piazzale Fellini. I tre cantautori romani saranno i “padroni della festa” con lo stesso spirito divertito, ma con un occhio a temi importanti, che hanno portato in giro per l’Italia negli ultimi mesi.

Capodanno in piazza a Firenze

Il Capodanno fiorentino si sposta da Piazza Stazione al parco delle Cascine dove, nel piazzale del Re, si aspetterà l’arrivo del nuovo anno in compagnia di Mario Biondi e la sua big band. Concerti previsti anche in Piazza del Carmine con l’Orchestra Nazionale Jazz giovani talenti seguita dall’esibizione dei toscani Dirotta su Cuba, in Piazza Santissima Annunziata con il tradizionale concerto Gospel e in Piazza della Signoria con l’Orchestra Filarmonica del Teatro dell’Opera di Rousse. A Scandicci, invece, il Capodanno si festeggerà in Piazza della Resistenza con il cantautore livornese Bobo Rondelli e l’Orchestrino.

Capodanno in piazza a Roma

Insolite accoppiate quelle che animeranno il Capodanno romano. Sul palco del Circo Massimo infatti si alterneranno cinque grandi protagonisti della musica italiana ed internazionale. Ad aprire la serata saranno gli Spiritual Front (gruppo alternative), seguiti dai due giovani rapper Gemitaiz & Madman e dal cantautore romano Mannarino. I due nomi più attesi della serata però sono quelli dei Subsonica e di Daddy G. (fondatore dei Massive Attack) che chiuderà i festeggiamenti con il suo dj set.

Capodanno in piazza a Milano

A Milano, come da tradizione, concertone in Piazza Duomo fino alla mezzanotte. Sul palco poco prima del brindisi arriverà Roy Paci e Aretuska Allstars. Fino ad allora saranno Angelique Kidjo, artista di origine africana e regina della world music, e il dj set di Elita Sound System a scaldare la piazza.

Capodanno in piazza: Bari, Cosenza, Alghero, Molfetta e Catania

Grandi nomi della musica italiana sono attesi, però, anche nelle piazze più piccole.
A Bari ci sarà Vinicio Capossela accompagnato dalla Banda della Posta, a Cosenza si esibirà Francesco De Gregori, Caparezza sarà ad Alghero, i Modena City Ramblers a Molfetta e infine a Catania Antonella Ruggiero, Paola Turci, Simone Cristicchi e Lorenzo Fragola (fresco vincitore di X Factor).

Insomma, se amate la musica per questo Capodanno non vi resta che scegliere la piazza che fa per voi. Intanto Buon 2015 a tutti!

CONDIVIDI

Ama leggere, scrivere, parlare, organizzare. Pedala, cammina, racconta storie, ascolta musica. Event manager freelance e speaker in una delle ultime radio libere italiane. Per Le Nius si occupa della grafica e racconta i suoi viaggi (...e non solo).
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TORNA
SU